Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Esplode un metanodotto in Abruzzo, fiamme altissime a Pineto

Una condotta del gas si è incendiata nella frazione di Mutignano nel comune di Pineto (Teramo). Le fiamme altissime sono visibili a chilometri. 

All'origine uno smottamento, dovuto al maltempo, che avrebbe provocato la caduta di un traliccio della corrente sulla condotta. Le autostrade abruzzesi A24 e A25, gestite dalla concessionaria della Strada dei Parchi, sono chiuse dalle 4 di stamane per le bufere di neve. Il vento, molto, forte ha toccato e superato in alcuni momenti i 140 Km orari. 

La visibilità, ridotta a zero, ha spinto la direzione della COA della Polizia stradale a chiedere la chiusura al traffico per problemi di sicurezza. Il tratto interessato dalla tempesta di vento e neve è quello tra la Valle Peligna e la Marsica e quello di L'Aquila ovest e Colledara (Teramo).

Ed è stata una notte d'inferno nelle Marche, a causa soprattutto del vento forte che ha abbattuto alberi e grossi rami un po' in tutta la regione, e che, a Urbino, ha provocato una vittima, una donna di 49 anni schiacciata da una pianta che si è abbattuta su di lei mentre andava al lavoro. 

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per la rimozione degli alberi, ma anche a causa della neve, caduta abbondante nell'alto Maceratese e nelle province di Ascoli Piceno e Fermo, con traffico bloccato in alcune strade per via di camion e auto intraversati. Le temperature della notte hanno favorito le gelate e diversi sono stati i disagi alla circolazione. Un'altra criticità è rappresentata in queste ore dai distacchi di energia elettrica.