Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Entro il 2015, un polo unico tra Serenissima, Autovie Venete e Cav

In Veneto si va speditamente verso la creazione di un polo infrastrutturale unico che potrebbe comprendere Serenissima, Autovie e Cav. Un ulteriore passo in questa direzione, è arrivato al termine del Consiglio di amministrazione di A4 Holding che ha approvato i bilanci 2014 sia della stessa holding che dell’autostrada Brescia-Padova. Via libera, quindi, ad ulteriore approfondimenti che dovrebbero portare ad avere i piani di fusione operativa pronti per il prossimo giugno e, successivamente, alla creazione delle condizioni per sottoporre al Governo entro la fine del 2015 il piano finanziario per accedere alla proroga delle concessioni.

All’operazione si sta lavorando dall’autunno del 2014 quando era stato realizzato uno studio preliminare di Kpmg, advisor di Autovie.

Il Cda di A4 Holding ha anche approvato i conti dello scorso anno e parallelamente sono stati approvati quelli dell’autostrada Brescia-Padova. I dati economici sono – spiega una nota – “in crescita” con “traffico in aumento e costante investimento nel core business della gestione autostradale e della mobilità più in generale”.

“Nel corso dell’esercizio 2014 – è stato poi spiegato –, è proseguita l’intensa attività di realizzazione di nuove infrastrutture con investimenti in nuove opere, in particolare il prolungamento a sud dell’Autostrada Valdastico, per 82,5 milioni di euro”. Forte attenzione anche sul fronte della manutenzione e della sicurezza. Nel 2014 a questo scopo sono stati investiti oltre 44 milioni di euro.