Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Emergenza maltempo nel Piacentino, fiumi esondati, 3 persone disperse Liguria

Ancora disagi sul Nord Italia causati dal maltempo. Problemi soprattutto in Liguria ed Emilia Romagna. La situazione più grave nel Piacentino dove tre persone risultano al momento irrintracciabili proprio dopo l’emergenza maltempo. Sono una guardia giurata dell’Ivri, la cui auto ammaccata è stata ritrovata nella zona di Pontedellolio, e due fratelli di Bettola che forse viaggiavano sulla strada provinciale 654, un tratto della quale è stato «inghiottito» dall’acqua.

Ma le tre persone disperse sono solo l’apice dei disastri compiuti dal maltempo nella zona. Case e strade devastate dalla furia delle acque dei fiumi, che tra le 2 e le 5 hanno spazzato via tutto quello che si trovava sul loro corso hanno provocato una situazione critica in Valnure e Valtrebbia. Un bilancio dei danni è ancora provvisorio, ma comunque grave, e parziale perché anche le comunicazioni telefoniche funzionano a tratti.

A Recesio un’auto è finita in acqua e il giovane che era alla guida si è salvato nuotando, mentre a Ferriere un’abitazione è crollata sotto la spinta dell’acqua: gli occupanti l’avevano già abbandonata. Travolte dalla piena le roulotte di giostrai che avevano raggiunto Bettola per una fiera e che si sono salvati arrampicandosi sugli alberi. Sempre a Bettola, una donna è stata fatta uscire di casa dai vicini, che l’hanno aiutata a salire sul tetto. A Farini, Bettola e Ottone sono state trascinate in acqua varie auto.

A Bobbio è crollato il ponte di Barberino, portando con sé la conduttura del gas. Isolata per il crollo di un altro ponte la vallata tra Ottone e Ponte Organasco; a Marsaglia alcune case invase dell’acqua sono state abbandonate dagli abitanti. Tra Pontedellolio e Bettola il Nure ha eroso parte della carreggiata della statale 654.
L’ondata di piena è arrivata in mattinata anche nell’area di cintura del capoluogo: allagata, in particolare, la frazione di Roncaglia. In azione tutte le squadre disponibili dei vigili del fuoco, con l’ausilio di un elicottero per le ricognizioni dall’alto, protezione civile, forze dell’ordine e sanitari del 118.

Nubifragio nella notte anche a Genova. Una tromba d’aria, partita dalla zona della Foce e arrivata fino a Recco, cittadina della riviera di Levante, ha scoperchiato i tetti e portato via i terrazzi di alcune abitazioni in via Capolungo, nel quartiere genovese di Nervi. Allagamenti si sono verificati tra via Bernardini, via Struppa e via Ligorna dove sono intervenuti i sommozzatori dei Vigili del Fuoco per evacuare diverse famiglie che avevano oltre un metro di acqua in casa, a causa dell’esondazione di un piccolo rio. Una cinquantina gli interventi effettuati dai vigili del fuoco per soccorrere le persone in difficoltà. Non si registrano feriti.

Una casa per anziani è stata evacuata, nella notte in località Cabanne di Rezzoaglio, sulla strada per Santo Stefano d’Aveto, nell’entroterra di Chiavari, nel Tigullio, a causa dell’esondazione di un torrente. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno fatto evacuare una dozzina di persone ospiti della struttura. Evacuati anche i residenti delle abitazioni vicine. I danni sono ingenti. Sul territorio del levante genovese vengono segnalati smottamenti. A causa di una frana sono isolate alcune frazioni di Favale di Malvaro. Interventi dei Vigili del Fuoco sono stati effettuati anche a Torriglia e Rovegno.

A Carasco chiusa per una frana la strada che collega la Val Fontanabuona alla Val D’Aveto. La Protezione civile regionale aveva diramato domenica un’allerta 2, il livello massimo, in vigore fino alle 6 di questa mattina quando si è passati ad un livello di allerta 1, fino alle 15 di oggi. Le scuole sono regolarmente aperte.

Forti venti, che hanno preceduto un temporale, si sono abbattuti questa mattina in Friuli, in particolare sulla zona di Muzzana del Turgnano (Udine), provocando danni ai tetti di alcune abitazioni e di una stalla. Allagamenti sono stati registrati anche a Gonars, Pradamano, Cividale, Premariacco e Pavia di Udine.

Le precipitazioni e i temporali forti che stanno interessando il Friuli Venezia Giulia hanno colpito in particolare le zone di Udine e della Bassa Pianura friulana. I comuni dove si segnalano le maggiori criticità sono Muzzana del Turgnano, Pavia di Udine e Cividale. Lo segnala la Protezione civile regionale.