Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Dopo Google, anche Uber mappa le strade

Il servizio alternativo di taxi scende in campo e mette in allerta Big G. Il colosso di Mountain View potenzia le mappe: mostra i prezzi delle aree di sosta per fare benzina, prendere un caffè o pranzare.

Per le strade non circoleranno più solo le Google car con le telecamere sul tetto ma anche vetture Uber intente nella stessa operazione. Il servizio alternativo di taxi ha deciso di scendere in campo e perfezionare le sue mappe, diventando a tutti gli effetti un competitor del servizio di mappe più usato al mondo. La compagnia ha confermato che una flotta di auto sta già girando per le strade americane.

L'obiettivo è migliorare gli algoritmi che calcolano percorsi e tempi di percorrenza. Le auto assomigliano a quelle di Google Street View viste anche in Italia. E proprio Big G ha appena potenziato la sua app 'Maps', che ora segnala anche le aree di rifornimento meno care.

La mappatura di Uber servirà per migliorare le indicazioni sul percorso suggerito e i tempi stimati di arrivo in un determinato luogo, informazioni utili per il servizio di noleggio auto con conducente. Il sistema di mappatura fa parte dell'acquisizione di una frazione della tecnologia delle mappe di Microsoft realizzata da Uber nel giugno scorso.

In tema di mappe, l'aggiornamento di Google Maps consente di inserire delle soste lungo il percorso, per fare benzina, prendere un caffè o pranzare. Per cercare l'attività desiderata, come un ristorante, un supermercato o il distributore di carburante più conveniente, basterà toccare l'icona della lente d'ingrandimento che comparirà in alto a destra.