Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Da oggi temporali al Nord, weekend con forte calo termico al Centrosud

«Oggi arriva qualche temporale anche forte al Nord». Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega: «Una perturbazione atlantica lambirà infatti le nostre regioni settentrionali, quanto basta però per dar luogo a rovesci e temporali dapprima su Alpi e Prealpi, in sconfinamento verso la Val Padana entro sera, specie sui settori a nord del Po. Saranno possibili fenomeni localmente anche di forte intensità accompagnati da grandine e raffiche di vento. Ancora bel tempo prevalente al Centrosud pur con isolate piogge non escluse sull'Appennino dal pomeriggio».

«Nel weekend il tempo tornerà infatti a farsi più dinamico e meno caldo anche al Centrosud – prosegue Ferrara – a causa di venti più freschi in discesa dal Nord Europa, che daranno luogo a qualche rovescio o temporale entro domenica soprattutto su Nordest, adriatiche, Appennino e poi anche al Sud; andrà meglio invece altrove con sole prevalente. Le temperature saranno in calo al Centrosud anche di oltre 10-15°C rispetto ai valori da piena Estate che abbiamo registrato nei giorni scorsi: attenzione non stiamo dicendo che arriva il freddo, ma semplicemente che torneremo nelle medie del periodo e quindi il clima diurno sarà ancora gradevole».

«Nella prossima settimana alta pressione nuovamente alla riscossa – conclude l'esperto – spingendosi con forza su Europa centrale e anche buona parte dell'Italia, che godrà così per alcuni giorni di bel tempo prevalente e clima nuovamente più caldo, ma questa volta soprattutto al Nord e tirreniche. Solo le estreme regioni meridionali verranno lambite da correnti più fresche dai Balcani, che potranno favorire qualche occasionale acquazzone essenzialmente diurno».