Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Corridoi TEN-T: in primavera nuova valutazione dall’Ue

Sono 4 i progetti che coinvolgono l’Italia per quanto riguarda i corridoi TEN-T. In primavera la Commissione Ue valuterà priorità ed ostacoli dei tratti mancanti dei 9 corridoi di trasporto transeuropei, spiega l’analisi tecnica che fa il punto della situazione.

Ecco i progetti che vedono anche la partecipazione dell’Italia.

Il n. 1, lo Scandinavia-Mediterraneo, che va dalla Finlandia a Malta passando per la Sicilia, dove il principale collo di bottiglia che riguarda l’Italia è il tunnel del Brennero tra Monaco e Verona, mentre uno dei maggiori successi è stato la realizzazione dell’alta velocità tra Milano e Napoli.

Il n.4 Baltico-Adriatico, che va dalla Polonia all’Italia sino a Trieste e Ravenna, non ha interconnessioni chiave mancanti in territorio italiano dove la linea Pontebbana (collegamento Udine-Tarvisio) è uno degli esempi positivi di miglioramento infrastrutturale sin dagli anni Novanta.

Il n. 6 Reno-Alpi, che va dalla Germania all’Italia, è quello che implica la costruzione del terzo Valico tra Genova e Piemonte, in cui vanno anche migliorate le connessioni ai tunnel svizzeri dove la realizzazione del Gottardo è un passo avanti importante.

Il n.9 Mediterraneo, che va dal Portogallo all’Ungheria, è quello che prevede la realizzazione della TAV tra Torino e Lione, identificata come uno dei principali collegamenti mancanti insieme a quello tra Italia e Slovenia, la linea Trieste-Divaca.