Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Cemento, settore in fermento in borsa dopo offerta Buzzi per Sacci

Il settore del cemento è in spolvero a Piazza Affari dopo che la notizia sull'offerta di Buzzi Unicem per Sacci riaccende l'interesse per il comparto offrendo segnali di un consolidamento del settore in un contesto di ripresa del ciclo economico.

Alle 16,10 di ieri Buzzi era in rialzo del 2% a 13,29 euro, Italcementi balzava del 5% a 7,22 euro e Cementir guadagnava il 3% a 6,73 euro. I volumi, sui tre titoli in questione, vivaci e sopra la media giornaliera.
"La notizia sull'offerta di Buzzi ha scatenato l'interesse e l'appeal speculativo sul mondo del cemento", commenta un trader.

"Si tratta di un'operazione abbastanza piccola, ma è un segnale per un consolidamento del settore in Italia e che, con un ripresa del ciclo economico richiama l'attenzione sulle società che hanno una maggiore capacità produttiva in Italia", aggiunge citando in particolare Italcementi.

Buzzi ha annunciato di avere presentato agli azionisti di controllo di Sacci un'offerta vincolante per l'acquisizione del 99,5% della società in un'operazione che prevede un impegno finanziario di 120 milioni di euro.

Sacci, in difficoltà finanziarie, opera nel settore del cemento e calcestruzzo in Italia ed è attivo nelle regioni centrali e settentrionali con una quota di mercato stimata al 6%.