Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Cdp: nel 1° semestre 2015 utile netto del gruppo a 1,1 mld

Nei primi sei mesi del 2015, il gruppo Cdp ha fatto registrare un attivo di 424 mld (+6%). In crescita anche il patrimonio netto (35,5 mld, +0,8%) mentre cala l'utile netto a 1,1 mld (-26%).

Per quanto riguarda la sola Cassa Depositi e Prestiti, i conti semestrali evidenziano un attivo a 372 miliardi (+6%), uno stock di crediti stabile a 103 miliardi, un patrimonio netto a 19,4 miliardi (-0,7%) e un utile netto a 916 milioni (-24%).

Non solo, ma nel corso del semestre CDP ha mobilitato e gestito risorse a supporto del Paese per oltre 5 miliardi di euro (+19% rispetto al 2014), "facendo registrare uno dei risultati più significativi degli ultimi anni". In particolare, gli impieghi nel settore delle infrastrutture superano il miliardo di euro (+87%); i finanziamenti concessi agli Enti pubblici salgono a oltre 1,3 miliardi di euro (+53%); le risorse mobilitate in favore delle imprese risultano pari a circa 3 miliardi di euro, in sostanziale stabilità rispetto al 2014.

Per quanto riguarda il Gruppo CDP, le risorse mobilitate e gestite sono state pari a circa 12 miliardi di euro, in crescita del 34% rispetto allo stesso periodo del 2014. Il risultato testimonia il forte impegno del Gruppo a sostegno del settore produttivo del Paese.

Il Cda ha varato alcune designazioni nelle controllate, finalizzate a sfruttare al meglio le potenzialità del Gruppo. In particolare, l'Amministratore delegato Fabio Gallia ha assunto l'incarico di Direttore generale di CDP, Andrea Novelli, gia' Direttore generale di CDP, assumerà l'incarico di Amministratore delegato della SIMEST (76% CDP), Luigi Chessa, Chief Legal Officer di CDP, e Simonetta Iarlori, Chief Operation Officer di CDP, entreranno nel Cda di SACE (100% CDP), in sostituzione dei dimissionari Leone Pattofatto e Maria Elena Cappello. Leone Pattofatto è stato nominato Responsabile delle Partecipazioni di CDP (incarico fin qui ricoperto ad interim dall'AD di CDP) e viene designato Amministratore delegato di CDP RETI, società posseduta al 59,1% da CDP che detiene il pacchetto di controllo di SNAM e TERNA.