Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Bolzano, il sì di RFI alla costruzione del tunnel ferroviario del Virgolo

Con l'ad di Rete ferroviaria italiana Maurizio Gentile il presidente Arno Kompatscher ha approfondito a Roma altri punti riguardanti la collaborazione Provincia-RFI nell'ammodernamento e nel potenziamento della rete ferroviaria in Alto Adige e ha avuto conferma della volontà della società del Gruppo FS italiane di costruire il tunnel ferroviario del Virgolo a Bolzano. L'opera verrà inserita nel programma di investimenti, l'inizio lavori si prospetta entro il 2018 e il completamento entro il 2021, per un costo complessivo stimato in 52 milioni di euro. Nelle prossime settimane RFI (cui è affidato il ruolo di responsabile dell'infrastruttura ferroviaria nazionale: linee, stazioni e impianti) metterà a punto un cronoprogramma del progetto di intervento.

"Si tratta di un traguardo molto significativo – commenta Kompatscher – che permetterà di migliorare non solo il traffico regionale ma anche quello interregionale e eleverà ulteriormente la qualità della mobilità ferroviaria locale." Il tunnel sotto il Virgolo e la costruzione del terzo binario consentiranno la gestione in autonomia della linea Merano-Bolzano e l'accesso diretto dei treni allo snodo ferroviario del capoluogo. L'intervento, ricorda ancora Kompatscher, è inoltre importante nella prospettiva dello spostamento della stazione nel quadro del progetto che ridisegna l'areale ferroviario di Bolzano.