Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Bologna, pronto il super ponte ferroviario che sorvola A14 e tangenziale

È pronto il nuovo super ponte ferroviario che, assieme a oltre quattro chilometri di linea a doppio binario, consentirà ai treni Av da e per Venezia di fermare nella stazione sotterranea di Bologna. Saranno così eliminate nel nodo bolognese le interferenze fra i treni veloci e il resto del traffico ferroviario. Il varo show del ponte inizierà sabato 14 novembre dalle 18: è l’opera più impegnativa di un progetto che sarà ultimato a fine 2017. L’operazione di installazione del ponte finirà domenica 15 novembre alle 14.

L’opera

Realizzato in acciaio, il ponte è lungo 73,35 metri e pesa 840 tonnellate. Due impalcati in cemento armato, collocati alle due estremità della campata metallica centrale, consentiranno alla nuova infrastruttura di passare sopra l’A14 e la tangenziale per una lunghezza totale di 137 metri. Il varo avverrà con l’utilizzo di una pila di sostegno mobile, che attraverserà perpendicolarmente sia l’autostrada che la tangenziale, sostenendo il ponte e accompagnandolo fino all’appoggio definitivo sugli impalcati. Un’operazione spettacolare che vedrà il coinvolgimento di personale di Rfi, Italferr e delle ditte appaltatrici, insieme ad Autostrade per l’Italia nonché agli agenti della Polizia stradale.

La chiusura

Per consentire l’attività del cantiere saranno necessarie interruzioni della circolazione stradale sia sull’autostrada A14 sia sulla tangenziale. La Polstrada mette in guardia per i possibili «forti disagi»: l’A14 nord sarà chiusa nel tratto tra l’allacciamento con l’A13 e il casello di Borgo Panigale. Tutto il traffico verrà deviato in A13 Nord, per le lunghe percorrenze.

L’A14 sud sarà chiusa tra i caselli di Borgo Panigale e Bologna Fiera. Per i soli veicoli provenienti dalla A13 in direzione sud, sarà possibile proseguire in A14 nella medesima direzione. Saranno off limits alcuni collegamenti tra autostrade e tangenziale. Inoltre, la tangenziale nord sarà chiusa tra le uscite 5 e 4 e la sud tra le uscite 2 e 5.