Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Bologna. Bonaccini: ok maxitangenziale, ma va fatta subito

Il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, da' l'ok all'allargamento della tangenziale-autostrada come alternativa al Passante nord di Bologna. Ma avvisa: "Se siamo una classe dirigente autorevole abbiamo l'obbligo di dare una risposta al rischio, tra un po' di anni, di congestionamento quotidiano e di blocco del traffico costante in questo che è il nodo più importante dal punto di vista viario in Italia".

L'avvertimento agli amministratori bolognesi che hanno stoppato la bretella di pianura nata con l'obiettivo di allentare la morsa del traffico di attraversamento sulla A14 è partito questa mattina a margine di una conferenza stampa in Regione. "Se sia possibile realizzare un'alternativa al Passante nord? Noi- assicura Bonaccini- non solo saremmo d'accordo, ma stiamo già lavorando per sottoporre alla società Autostrade e al Governo il progetto alternativo. Alla luce delle criticità del progetto che ci è stato presentato qualche settimana fa, penso che un eventuale, possibile ampliamento a tre corsie sia della tangenziale che dell'autostrada possa dare una risposta importante".

Insomma la Regione non si 'impicca' al progetto del Passante, mette pero' in chiaro che una scelta va fatta subito per arrivare presto a qualche risultato. "Non abbiamo mai avuto una visione ideologica a partire dai progetti, l'unica necessità che vedo e la convinzione che abbiamo è quella di provare in questa legislatura a dare una risposta dopo tanti anni di parole ma di nessun fatto concreto. Ho sempre detto che una Città metropolitana forte e competitiva rende più forte e competitiva tutta l'Emilia-Romagna".

Dunque avanti con la maxi-tangenziale, opzione che l'assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione, Raffaele Donini, sta sottoponendo a chi di dovere. "Nelle prossime settimane ci aspettiamo di poter verificare con Autostrade e il Governo questo tipo di progetto, tenendo conto della indicazioni della Città metropolitana", dice ancora il presidente della Regione. Peraltro, sottolinea ancora Bonaccini, "ho sempre detto che non si può realizzare un tracciato contro il parere della Città metropolitana. Quindi lavoriamo intensamente per trovare una soluzione, se ce la troveremo come credo sarà un bene per il futuro di questo territorio".

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,