Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Autostrade: Delrio, su concessioni va rispettata dinamica mercato

Sulle concessioni autostradali "noi siamo rispettosi delle dinamiche di mercato: siamo in Europa e le dinamiche di mercato vanno rispettate in ogni caso, indipendentemente dalle opinioni che ognuno di noi ha sul fatto che gruppi italiani potrebbero offrire a loro volta importanti proposte".

A sottolinearlo, a margine dell'inaugurazione del tratto sud della A31 'Valdastico', il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, che ha risposto così all'appello lanciato dal sindaco di Verona e presidente dell'autostrada Brescia-Padova, Flavio Tosi, preoccupato per le trattative fra Intesa Sanpaolo e gli spagnoli di Abertis, che ha chiesto che le autostrade vengano considerate strategiche come la rete ferroviaria.

Delrio si è soffermato anche sulla possibilità che, per la realizzazione della terza corsia della A4 fra Venezia e Trieste, Autvovie Venete si trasformi in una società 'in house'. "Le regole che vigono in Europa sono che le concessioni in house si possono dare senza limitazioni particolari: se qualcuno chiede prolungamenti di concessione sa che deve trasformarsi in societaà in house. E' partita la procedura da parte dei soci di esame di questa strada: la presidente Serracchiani sta valutando seriamente questa ipotesi", ha concluso Delrio.

Un'idea che anche il presidente del Veneto, Luca Zaia, è "disponibile" a valutare, a patto che "stia in piedi giuridicamente e che ci permetta di essere operativi"; sul tema della liquidazione dei soci privati il politico leghista ha aggiunto che "la nostra quota è infinitesimale" e che "il maggior esborso toccherà alla regione Friuli Venezia Giulia, che ha una quota pesante e importante".