Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Autostrada A3: Anas e Vigili del Fuoco per la sicurezza nella galleria ‘Serra Rotonda’

Anas comunica che sono state concordate tra i responsabili dell’Azienda e quelli dei Vigili del Fuoco di Potenza le procedure di sicurezza, per la gestione delle emergenze durante l’esodo estivo nella galleria ‘Serra Rotonda’, situata all’interno del Macrolotto 3.1 dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria a Lauria (PZ).

Infatti, si è concluso un ciclo di incontri tra rappresentanti dell’Anas e dei Vigili del Fuoco potentini durante i quali sono stati valutati, a 360° gradi, gli aspetti relativi alla sicurezza in galleria, sia in riferimento all'analisi dei rischi nel tunnel, sia rispetto alle attività di prevenzione e di organizzazione delle emergenze.

Anas, dopo aver presentato ai Vigili del Fuoco competenti per territorio la bozza del Piano Generale redatta per la gestione dell'eventuale emergenza – che vede il coinvolgimento di Anas, dei VV.FF. e del Contraente Generale – ha illustrato le dotazioni impiantistiche e di sicurezza in fase di realizzazione in galleria, recependo nelle procedure adottate ogni suggerimento utile; tali dotazioni saranno disponibili già in occasione del prossimo esodo estivo. Le procedure di sicurezza, opportunamente redatte, verranno dunque integrate al Piano di Esodo 2015.

Gli sforzi di Anas, al fine di agevolare i flussi di traffico dei vacanzieri, si sono concentrati nell’apertura del tunnel a due corsie per senso di marcia entro la seconda metà del mese di luglio.

Ad oggi, infatti, in considerazione dell’esecuzione dei lavori di ammodernamento della nuova autostrada, la galleria è fruibile ad un’unica corsia per senso di marcia.
La galleria ‘Serra Rotonda’ è strategica per la viabilità, anche in considerazione del fatto che, con i suoi 3.850 metri di lunghezza, è la più lunga di tutta la A3 Salerno – Reggio Calabria.

Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas e il Numero Verde per l’A3 800.290.092.