Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Astaldi: firmato contratto da 5 miliardi di dollari per autostrada in Turchia

Astaldi annuncia di aver firmato un contratto di finanziamento del valore di 5 miliardi di dollari per il progetto dell'autostrada Gebze-Orhangazi-Izmir, in Turchia. L'investimento complessivo è pari a 6,4 miliardi di dollari e porterà a realizzare una delle più importanti opere infrastrutturali oggi in corso di esecuzione a livello mondiale, incluso un ponte sospeso che una volta finito sarà il quarto più lungo al mondo.

Il nuovo finanziamento sarà utilizzato per il completamento dell'ultima parte del tracciato, lungo 301 chilometri, per il collegamento di Bursa a Izmir (Smirne) e il rifinanziamento delle tratte gia' in costruzione per il collegamento Gebze-Orhangazi-Bursa. Si completa, pertanto, il processo di finanziamento dell'intera opera, con il riequilibrio del rapporto tra debito ed equity dell'iniziativa a 78/22 da 50/50 iniziale e senza ulteriore apporto di equity per Astaldi. Il pool di banche finanziatrici è composto da Akbank, Deutsche Bank AG London Branch, Finansbank, Garanti Bankasi, Halkbank, Bankasi, Vakifbank, Yapi Kredi e Ziraat Bankasi.

L'iniziativa in concessione prevede la costruzione di oltre 400 chilometri di autostrada e la successiva gestione ad opera di Astaldi, in raggruppamento con imprese turche. L'opera è in fase di costruzione per lotti funzionali separati: la prima fase, lunga 53 chilometri, riguarda la tratta Gebze-Orhangazi, incluso il ponte sulla Baia di Izmit, la seconda fase si suddivide in una tratta, lunga 25 chilometri, per il tracciato Orhangazi-Bursa e un'altra tratta di 301 chilometri, da Bursa a Izmir.

Una volta completata, l'opera garantirà il collegamento tra le città di Gebze (vicino Istanbul) e Izmir (sulla costa dell'Egeo), dimezzando gli attuali tempi di percorrenza in auto, oggi superiori alle otto ore. Astaldi è presente in Turchia dagli anni '80. Ha già realizzato una tratta rilevante dell'autostrada dell'Anatolia (116 chilometri, tra Gumusova e Gerede), oltre che la metropolitana di Istanbul (26 chilometri e 16 stazioni) inaugurata ad agosto 2012, il nuovo terminal internazionale dell'aeroporto di Milas-Bodrum, operativo da maggio 2012 e di cui il gruppo Astaldi curerà la gestione fino ad ottobre 2015, e il ponte sul Corno d'Oro (Halic Bridge) inaugurato a marzo 2014. Ad oggi, Astaldi è presente nel Paese con il progetto per la realizzazione e successiva gestione del terzo ponte sul Bosforo (il più lungo e più largo ponte sospeso al mondo, attualmente in fase di costruzione) ed è impegnato nella finalizzazione del contratto di finanziamento del contratto in concessione relativo al campus sanitario di Etlik ad Ankara, il più grande oggi in costruzione in Europa.