Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Arriva la neve al Nord anche in pianura, maltempo al Centrosud

Arriva la neve al Nord, anche abbondante. «Tra giovedì e venerdì le regioni settentrionali saranno interessate da nevicate diffuse a quote collinari ma anche in pianura su diverse aree», conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «Già mercoledì sera si attende una graduale intensificazione delle precipitazioni in genere nevose in collina o miste a pioggia in pianura, ma entro giovedì sarà neve in pianura su gran parte di Piemonte, Lombardia, Emilia e sull'entroterra ligure; fiocchi bianchi potranno spingersi a tratti anche sulla Rivera Ligure, in particolare tra Genova e Savona.

Attesi accumuli fino ad oltre 20-30cm sulle province di Cuneo, Asti, Alessandria, Pavia, Piacenza, Parma, Modena e Bologna ( anche oltre mezzo metro sul relativo appennino già a partire dai 200-300m ), nonché sulla Liguria interna; neve anche a Milano e Torino. Sul Nordest invece dovrebbe prevalere la pioggia in pianura con neve a tratti più probabile sul vicentino. Nel week-end il tempo sarà in graduale miglioramento, specie domenica».

«Le regioni centro-meridionali saranno direttamente interessate dal vortice ciclonico in arrivo dalle Baleari – prosegue l'esperto – con maltempo diffuso specie sulle tirreniche e sulla Sardegna dove avremo rovesci e temporali anche di forte intensità. Fenomeni più occasionali ma comunque presenti su adriatiche e ioniche. Altra neve interesserà così l'Appennino mediamente oltre i 700-1200m, in generale calo venerdì con fiocchi anche in collina su Toscana e alte Marche. I venti soffieranno anche forti a rotazione ciclonica, con forti libecciate sul Tirreno e al Sud e possibili mareggiate sulle coste esposte».

«Nella prossima settimana si profila una nuova irruzione gelida dai Balcani – conclude Ferrara – con rischio di rovesci di neve sulle adriatiche anche fin sulla costa e neve comunque a quote collinari al Sud, se non a tratti fino in pianura tra Puglia e Campania; bel tempo prevalente invece al Nord e centrali tirreniche ma con clima freddo. Questa evoluzione resta comunque ancora da confermare».

Informazioni per gli utenti

Notizie sempre aggiornate sono disponibili tramite il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092 ed il sito: www.stradeanas.it/traffico.