Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Appalti, Nencini: legge delega innovativa e trasparente

La soddisfazione del vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, all'ok che la legge delega sul Codice degli appalti ha ricevuto oggi al Senato è soprattutto per la trasversalità del voto: "Un'ottima legge delega ed un voto corale maggioranza-opposizione, bene augurante per il passaggio della legge alla Camera. Una bella pagina che riconcilia politica e istituzioni", ha affermato non appena noto il voto.

La legge delega sul Codice degli appalti è stata approvata in Senato con 184 voti favorevoli, 42 astenuti e soltanto 2 contrari.

I principali aspetti introdotti dalla norma riguardano la regolamentazione dei gruppi di interesse, débat public, separazione controllore/controllato, blocco varianti e deroghe, sostegno alle piccole e medie imprese, clausola sociale, nuove norme sulle concessioni, protezione del Made in Italy, "come richiesto da associazioni, imprese, sindacati", ha sottolineato Nencini.

Il vice ministro con delega al Codice Appalti ritiene che sia "una delega che introduce fattori straordinariamente innovativi e soprattutto é una legge che potenzia trasparenza e vigilanza e favorisce la certezza di realizzazione di una grande opera".

"Bisognerà adottare lo stesso criterio, una sorta di criterio bipartisan, anche alla Camera così come é avvenuto al Senato – ha aggiunto Nencini. È un criterio cui le camere dovrebbero affidarsi per scrivere regole del gioco così importanti che coinvolgono istituzioni e imprese che operano nel pubblico interesse".