Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Appalti: intesa Alto Adige-Trentino su normativa comune

Definire un rapporto di collaborazione in materia di contratti pubblici: questo l'obiettivo del protocollo d'intesa firmato a Trento dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e dall'assessore alle infrastrutture e ambiente della Provincia di Trento, Mauro Gilmozzi.

Attraverso una comune strategia fra le due Province, spiegano Kompatscher e Gilmozzi, il protocollo firmato a Trento vuole raggiungere migliori livelli di efficacia dell'azione pubblica e creare regole di riferimento omogenee per il sistema socioeconomico delle due Province nel settore degli appalti pubblici.

Bolzano e Trento dedicheranno particolare attenzione ad alcuni precisi aspetti: le esigenze sociali ed ambientali, la tutela del lavoro e i subcontratti, la previsione di criteri premiali di valutazione delle offerte nei confronti delle imprese che operano sul territorio, in ottemperanza ai principi di economicità, prevedendo misure di semplificazione all'accesso al mercato delle micro, piccole e medie imprese.

"Il protocollo – sottolinea Kompatscher – richiama inoltre agli aspetti della territorialità e della filiera corta nell'intero ciclo di vita del contratto, alla previsione di misure di semplificazione delle procedure di gara e di riduzione degli oneri di partecipazione per gli operatori economici".

Tra le iniziative operative individuate dal protocollo c'è una normativa comune di recepimento delle direttive europee da introdurre nei propri ordinamenti.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,