Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Anac, il 14 luglio a Roma l’incontro con responsabili prevenzione corruzione nella PA

Una ‘Giornata nazionale di incontro con i Responsabili della prevenzione della corruzione in servizio presso le pubbliche amministrazioni’. E' quanto sta organizzando l’Autorità Nazionale Anticorruzione a Roma, con appuntamento il prossimo 14 luglio presso la sede della Banca d’Italia.

Si tratta di una occasione per avviare un significativo confronto sul tema della prevenzione della corruzione con specifico riferimento alle tematiche che interessano chi riveste il ruolo.

Oltre ad esaminare le più rilevanti questioni in tema di corruzione amministrativa, infatti, saranno approfonditi e trattati – attraverso distinti gruppi di lavoro – il tema dei rapporti del Responsabile di prevenzione della corruzione con gli organi di indirizzo politico, vagliando le garanzie di indipendenza ed autonomia che devono essere garantite nell’esercizio dei compiti di predisposizione dei piani, di scelta delle misure, di vigilanza e controllo. Il tema dei poteri e delle responsabilità del Responsabile di prevenzione della corruzione, con particolare riferimento alle ipotesi di responsabilità dirigenziale e disciplinare e al necessario riconoscimento dei poteri di coordinamento della strategia di prevenzione, soprattutto nel rapporto con la struttura amministrativa.

E si parlerà anche del tema dei rapporti con l’Anac: la tutela dei Responsabili, la collaborazione con l’attività di vigilanza svolta dall’Autorità e le prospettive future.
Per aderire: sito internet dell’Autorità anticorruzione.it entro il 7 giugno 2015.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,