Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Alta velocità, ecco il nuovo Pendolino di Alstom per Ntv

A fine ottobre la sigla del contratto da 460 milioni di euro tra Ntv, la compagnia ferroviaria del treno Italo, e il gruppo Alstom, la società costruttrice, per l'acquisto di otto treni Pendolino, con consegna dei primi convogli prevista entro il 2017. Questa mattina la presentazione a Roma, nella sede di Ntv, del design e delle caratteristiche tecniche del nuovo Pendolino, che non mancherà di destare curiosità tra gli appassionati del settore.
Come noto, Alstom è già fornitore ufficiale di Ntv, avendo realizzato i treni Agv-Italo che vengono utilizzati quotidianamente dalla compagnia privata sulla rete italiana ad alta velocità.

I Pendolino andranno a integrare la flotta esistente di 25 Agv portando a 33 i treni a disposizione di Italo, che potrà così ampliare il suo network. L'obiettivo è quello di sviluppare l'offerta dell'alta velocità principalmente sulle direttrici Nord-Est e Nord-Ovest, ma il treno potrà essere utilizzato anche su altre destinazioni di domanda in crescita. L'ingresso in queste aree rappresenterà una nuova opportunità per milioni di viaggiatori che costantemente si muovono lungo queste direttrici e si inserirà nel processo di sviluppo, intrapreso da Italo, che nel 2015 ha trasportato oltre 9 milioni di passeggeri, con un incremento del 40% rispetto all'anno precedente.

Il nuovissimo design del treno Pendolino, di colore rosso fuoco, è curato dal centro Design & Styling di Alstom, che ha già curato lo stile (eterni) dell'Agv-Italo. Gli interni verranno scelti e presentati nei prossimi mesi.
Il Pendolino, spiegano le due società, è progettato per essere un treno verde, grazie alla sua elevata riciclabilità, capace di garantire ridotte emissioni in atmosfera di CO2.
Da un punto di vista delle caratteristiche tecniche, il treno che Alstom fornirà sarà l'evoluzione del Pendolino che conosciamo oggi: un treno ad alta velocità a trazione distribuita che può raggiungere i 250 km/h. La configurazione del treno sarà a sette casse e potrà ospitare 480 passeggeri (187 metri di lunghezza).

La novità importante, rispetto alle generazioni precedenti di Pendolino, è la compatibilità con le recentissime specifiche tecniche di interoperabilità. Condizioni e norme comuni stabilite dall'Unione europea, che contribuiscono a garantire livelli elevati di sicurezza e efficienza.

Il nuovo Pendolino di Alstom per Ntv sarà interamente prodotto in Italia: la sede di Savigliano (Cuneo) si occuperà della progettazione e produzione del treno; Sesto San Giovanni (Milano) progetterà e produrrà i sistemi di trazione; Bologna si occuperà del segnalamento. Infine la manutenzione del nuovo treno sarà effettuata nello stabilimento di Nola (Napoli), già responsabile della manutenzione di Italo.