Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Alluvione Veneto: Zaia, le grandi opere sono una realtà

"925 cantieri aperti: le grandi opere dell'alluvione sono realtà, basti pensare che Caldogno tra qualche mese sarà completato, con un bacino di 4 milioni di metri cubi". Lo ha ricordato il presidente del Veneto Luca Zaia durante la cerimonia di consegna dei lavori per la realizzazione del bacino di laminazione di Trissino.

"In cantiere ci sono quindi Caldogno, Muson dei Sassi, Viale Diaz, La Colomberetta, Montebello, Pra dei gai e Trissino. I soldi sono i soldi dell'alluvione e i soldi della Regione Veneto – ha aggiunto – che per la prima volta nella storia ha stanziato delle risorse per questo. Abbiamo un progetto da 3 miliardi di euro presentato nel 2010 al Governo e a tutt'oggi non è mai stato finanziato".

"Il nostro obiettivo è quello di arrivare ad una sicurezza totale, ma questo obiettivo è distante – ha concluso -. Realizzare opere è servito e servirà, prova ne sia che oggi questi grandi bacini di laminazione daranno più risposte rispetto a 4-5 anni fa, in cui non avevamo nessun bacino".