Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

A35 Brebemi un anno dopo: + 107% di traffico

Il 23 luglio dello scorso anno, con un anno di anticipo rispetto all’inaugurazione di EXPO 2015, la Società e gli Azionisti di Brebemi hanno deciso di aprire al traffico la nuova Autostrada A35: un segnale forte e importante per il territorio attraversato che ha da sempre fortemente voluto questa opera infrastrutturale.

L’apertura è avvenuta malgrado si attendesse ancora il riequilibrio del Piano Economico Finanziario di concessione, tuttora pendente presso le Amministrazioni Centrali dello Stato, necessario anche in ragione della mancata realizzazione, da parte di altre Società Concessionarie, del collegamento con la rete autostradale nazionale previsto sul nodo di Brescia all’epoca dell’approvazione del Progetto Brebemi ma tutt’oggi non ancora realizzato.

La decisione presa ha comunque  consentito ad un importante numero di utenti di beneficiare dei vantaggi offerti dalla A35, stimolando l’economia locale e, non da ultimo, contribuendo alla fiscalità nazionale.

Dai primi giorni dell’inaugurazione della A35, i volumi di traffico sono aumentati di circa il 107%, passando dagli iniziali 13.000 transiti giornalieri alle attuali  punte di 38.000, con un significativo incremento negli ultimi due mesi dovuto anche al completamento della Tangenziale Est Esterna di Milano e, conseguentemente, alla parziale interconnessione alla rete autostradale nazionale sul lato milanese. Un ulteriore sensibile incremento dei volumi di traffico è previsto non appena verrà completato il complessivo quadro infrastrutturale, attraverso la realizzazione della interconnessione con la rete autostradale nazionale sul lato bresciano della A4 e della A21.

In occasione del suo primo anniversario e di tutti prossimi week-end, la Società Brebemi S.p.A., in collaborazione con Tangenziale Esterna S.p.A., ha previsto un piano promozionale che prevede  uno sconto fino al 45% per l’intera percorrenza dei 90 Km della tratta A35-A58, anche in vista dei numerosi spostamenti del fine settimana da ovest verso il Lago di Garda e i luoghi di villeggiatura bresciani e veneti. La nuova  agevolazione verrà offerta agli automobilisti tramite schede prepagate monouso,  acquistabili a 7 euro nei numerosi punti vendita che verranno indicati sui siti Internet  brebemi.it  e tangenziale.esterna.it , unitamente al relativo regolamento.

Nelle prossime settimane è inoltre prevista la realizzazione e il lancio di una “APP multiservizio”  progettata per i principali sistemi operativi  smartphone e tablet, con 6 diversi livelli di servizi informatici dedicati all’utenza e ideati per facilitare l’utilizzo della nuova infrastruttura e far conoscere il territorio attraversato.

«“Brebemi mi ha cambiato la vita” e “Brebemi ha eliminato le code, regalandomi ogni giorno tempo prezioso” sono solo alcune delle dichiarazioni più utilizzate dagli automobilisti e autotrasportatori che giornalmente percorrono l’autostrada in condizioni di maggiore sicurezza, minore stress, risparmiando tempo e carburante – afferma il Presidente di A35 Brebemi, Francesco Bettoni. Gli utenti che percorrono la nuova infrastruttura possono inoltre usufruire senza pagare alcun pedaggio delle riqualificate Rivoltana e Cassanese oppure, viaggiando verso Est attraversando l’area a Sud/Ovest di Brescia, dei nuovissimi raccordi per le tangenziali e i laghi».

«Siamo grati ai numerosi utenti, in continuo aumento, e convinti che il nuovo collegamento autostradale, vincitore di ben due premi Internazionali per il miglior Project Financing Europeo, contribuirà alla crescita e alla ripresa del territorio attraversato, con benefici non solo per l’autotrasporto e le piccole e medie imprese già stimolate dai recenti segnali di ripresa economica» – Afferma l’Amministratore Delegato di A35 Brebemi, Claudio Vezzosi.