Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

A35 Brebemi: ulteriore miglioramento alla viabilità del territorio grazie all’apertura della nuova bretella Mandolossa

E’ stata inaugurata ieri la nuova bretella di collegamento tra la zona Mandolossa di Brescia e la Tangenziale Sud. Il nuovo collegamento stradale è stato realizzato a totale carico di Brebemi nell’ambito delle opere di connessione e compensazione inserite nel progetto del raccordo autostradale al fine di modernizzare la viabilità del territorio interessato dall’infrastruttura autostradale e collega il vecchio tracciato della SP 510, all’altezza del quartiere Mandolossa direttamente al sistema delle Tangenziali Bresciane e alla A35 Brebemi e quindi a Milano.

L’apertura di questa nuova viabilità, unita all’apertura di tutte le rampe dello svincolo di interconnessione tra la Tangenziale Sud di Brescia ed il Raccordo di immissione in Brebemi, a quella recentemente intervenuta dello Svincolo di Roncadelle e l’imminente fine dei lavori di ammodernamento della ex SS510, completa i lavori, a meno del cantiere in corrispondenza del casello A4 Brescia Ovest la cui fine è prevista nella prima metà del 2016, delle viabilità in carico a Brebemi che insistono sulla Tangenziale Sud di Brescia.

Gli interventi di nuova viabilità o di riqualificazioni di viabilità esistenti realizzati sul territorio bresciano da Brebemi, hanno un importo lavori totale di circa 72 milioni di euro.
“L’apertura del nuovo collegamento tra Brescia e la Tangenziale Sud, in località  Mandolossa, oltre a migliorarne l’accesso, mette in luce le caratteristiche di Brebemi: autostrada dei territori”, dice l’assessore alla Mobilità e Infrastrutture della Regione Lombardia, Alessandro Sorte. “Il miglioramento dei volumi di traffico, poi, va nella direzione auspicata e anche i nuovi accessi nell’area di Brescia sono destinati a consolidare l’utilizzo di questa nuova arteria. Ora non resta che stringere i tempi della connessione diretta a Brescia tra A35 e A4, a Roncadelle, per la quale siamo in attesa dell'approvazione da parte del CIPE, che auspichiamo a breve. Così il collegamento diretto e rapido da Milano a Venezia – e viceversa – sarà davvero completato”.

“Con questa nuova apertura, unita alle inaugurazioni durante il 2015 dell’intera tratta della A58 TEEM (Tangenziale Est Esterna di Milano) e delle bretelle di Camisano-Romano di Lombardia e Bariano-Morengo – afferma l’Amministratore Delegato di A35 Brebemi, Claudio Vezzosi – si completa un ulteriore tassello del progetto di riassetto della viabilità della Regione Lombardia nel cui ambito Brebemi è stata progettata e realizzata, in attesa del collegamento con la A4 verso Brescia. Grazie ai nuovi collegamenti migliorano sempre più sia i numeri legati al traffico di A35 Brebemi, che ha raggiunto i 40mila transiti giornalieri nei giorni feriali, sia l’intera viabilità nelle aree interessate”.

“La nuova bretella Mandolossa, realizzata da A35 Brebemi, è un altro importante passo fatto da parte nostra per l’interconnessione al territorio: un ulteriore potenziamento del sistema infrastrutturale al servizio dell’economia locale e nazionale oltre che un miglioramento della qualità della vita degli abitanti dell’intera area- afferma il Presidente di A35 Brebemi, Francesco Bettoni. Abbiamo, da qualche settimana, superato i 10 milioni di veicoli totali dall’apertura e il 30% circa di tutti questi transiti, durante i giorni feriali, sono autotrasportatori. Un segno importante per noi, una conferma della bontà del nostro sistema autostradale, una risposta complessiva capace di soddisfare anche l’uso professionale dell’infrastruttura nata per offrire a tutti un’autostrada moderna, comoda e sicura”.

La nuova strada ha il suo caposaldo iniziale nell’area commerciale posta all’intersezione tra via Togni, via Cavezzo e via Fermi in Comune di Gussago (Bs) e si sviluppa verso sud per un tratto di circa 1,1 km, fino a raggiungere la rotatoria posta in corrispondenza dello svincolo di collegamento tra la Tangenziale Sud di Brescia ed il raccordo di immissione in Brebemi, sottopassando Via Milano e la linea FNM Brescia Iseo Edolo oltre che la linea ferroviaria storica Milano Venezia e la nuova linea ferroviaria AV/AC. La carreggiata è a una corsia per senso di marcia di larghezza 3,75 m e banchina in destra di 1,50 m, per un totale di 10,50 m di larghezza complessiva. Grazie a questa nuova viabilità, dalla parte Nord di Brescia  tramite la nuova  Mandolossa, sarà possibile raggiungere direttamente la Tangenziale Sud di Brescia  e il raccordo A35 lungo un itinerario di soli 3 km, decongestionando sensibilmente il traffico locale  e dimezzando il precedente percorso.