Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

A35 Brebemi, migliora ulteriormente la connessione con il territorio cremasco e bergamasco

È stata inaugurata ieri, alla presenza del Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, dell’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia Alessandro Sorte, del Presidente di A35 Brebemi Francesco Bettoni e dell’Amministratore Delegato di A35 Brebemi Claudio Vezzosi, la bretella stradale tra Camisano (Cr) e Romano di Lombardia (Bg), che collega direttamente l’area del cremasco con la nuova autostrada A35 Brebemi, e in contemporanea è stata aperta la bretella tra Morengo e Bariano in provincia di Bergamo.

I collegamenti stradali sono stati realizzati nell’ambito della modernizzazione della viabilità del territorio interessato dall’infrastruttura autostradale migliorando ulteriormente la connessione tra le aree del cremasco e del bergamasco con Brescia e Milano. ll costo totale per la realizzazione delle due bretelle stradali, inaugurate e aperte al traffico, è di 44 milioni di euro.

L’opera di interconnessione tra Camisano-Ricengo e Romano di Lombardia ha il suo caposaldo iniziale nell’area della S.S.11 nel comune di Isso (Bg) in prossimità del casello dell’Autostrada A35 Brebemi di Romano di Lombardia. La bretella si sviluppa verso sud per un tratto di circa 8.140 metri, fino a raggiungere la rotatoria posta sulla S.S. 64, tra Pandino (Cr) e Orzinuovi (Bs), presso il Comune di Ricengo (Cr).

La bretella che collega Bariano a Morengo ha invece il caposaldo iniziale in corrispondenza della rotatoria posta sull’intersezione con la SP129, al confine tra i comuni di Pagazzano e Morengo e si sviluppa verso sud interamente in Provincia di Bergamo per un tratto di circa 2,2 km, fino a raggiungere la rotatoria posta sulla SP 130 di accesso al casello autostradale della A35 di Bariano.

Nell’ambito di entrambi i progetti sono state inoltre realizzate ulteriori opere compensative quali riqualificazioni di strade comunali esistenti, nuovi collegamenti stradali, rotatorie, sottopassi e piste ciclopedonali.

Con queste aperture, unite alla recente inaugurazione dell’intera tratta della A58 TEEM (Tangenziale Est Esterna di Milano), si completa un ulteriore tassello del progetto di riassetto della viabilità della Regione Lombardia, concepita e realizzata nell’ambito del progetto Brebemi. Un ulteriore passo in avanti nei collegamenti tra A35 Brebemi ed il territorio sarà assicurato dalla prossima apertura del nuovo raccordo “Mandolossa”, completamente riqualificato, che favorirà i collegamenti con le Valli Bresciane. Si rimane ancora in attesa che vengano sbloccati i collegamenti diretti con Brescia Est e con la A21 tramite il completamento del raccordo autostradale A21, la cosiddetta Corda Molle. 

“Dopo la recente apertura di A58 TEEM, che ha consentito l’ingresso di A35 Brebemi nel sistema autostradale nazionale con un incremento dei transiti superiore al 35%, prosegue l’opera di completamento dei collegamenti dell’infrastruttura con il territorio attraversato, quali le nuove opere inaugurate nella giornata odierna, che comporteranno anche un ulteriore miglioramento della viabilità nelle aree del cremasco e bergamasco”- afferma l’Amministratore Delegato di A35 Brebemi, Claudio Vezzosi.