Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

A14 Senigallia Ancona Nord: inaugurati i 20 km della terza corsia

Sono stati completati dal Gruppo Claudio Salini i 20 km di adeguamento della terza corsia dell’A14 – dallo svincolo di Ancona Nord a Senigallia in carreggiata Nord ed in Carreggiata sud dallo svincolo di Senigallia all’area di servizio Esino – opera commissionata da Autostrade per l’Italia S.p.A., con la direzione lavori di Spea S.p.A., per un investimento di oltre 300 milioni di euro.

“Con grande soddisfazione – dichiara il Dott. Simon Pietro Salini presidente del Gruppo – abbiamo raggiunto un ulteriore traguardo su questo difficile cantiere che è stato fermo per oltre un anno e che ha riaperto solo nel maggio 2014 grazie alla tenacia di mio fratello Claudio, il quale ha sempre creduto fortemente in quest’opera e dispiegato più di 600 maestranze e tecnici per la realizzazione dei lavori a ritmi serratissimi. Un importante obiettivo che conferma la professionalità e solidità del Gruppo, leader del settore delle Grandi Infrastrutture in Italia”.

Per garantire l’apertura funzionale delle tre corsie autostradali nei tempi previsti dal contratto, Autostrade per l’Italia, SAMAC (Gruppo Claudio Salini) e SPEA si sono da subito imposti dieci milestones, scadenze ben precise per scandire il ritmo delle esecuzioni e che, ad oggi, sono state tutte puntualmente raggiunte. L’ultimo traguardo in ordine cronologico è stato l’apertura al traffico della nuova galleria Cavallo carreggiata Nord avvenuto lo scorso mese.
 
Entro il primo semestre 2016, i lavori saranno definitivamente conclusi: saranno realizzate la viabilità locale, compresa la complanare – attesa con impazienza da tutto il territorio per sollevare il traffico urbano della SS 16 e ridurre l’inquinamento – oltre alle attività di smobilizzo cantiere, ripristini e finiture esterne all’asse stradale.