Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

A Milano la più grande esposizione mondiale sul trasporto pubblico

Dall'8 al 10 giugno prossimi Milano, in coincidenza con l'Expo, diventerà la capitale mondiale del trasporto pubblico. Il capoluogo lombardo ospiterà l'edizione 2015 di Uitp, la mostra-convegno biennale promossa dall'Associazione mondiale del trasporto pubblico. Uitp è il più grande evento fieristico al mondo nel settore del trasporto pubblico (treni, autobus, metropolitane, tram) e offre l'opportunità di scoprire le ultime novità in tema di mobilità urbana. L'organizzazione dell'edizione 2015 di Uitp, che vedrà la partecipazione dei principali operatori mondiali del settore, sarà curata da Ferrovie Nord Milano e Atm, che si sono imposte sulle società di trasporto pubblico di Francoforte e di Montreal.

Una bella opportunità per gli appassionati di trasporti ma anche per tutti i cittadini curiosi di scoprire in quale direzione si sta muovendo l'industria mondiale del trasporto pubblico. A Uitp sono attesi 25mila visitatori, mentre per Milano è stimato un indotto di 20 milioni di euro. Uitp 2015, spiega una nota dell'organizzazione, offrirà ai visitatori una panoramica approfondita sullo stato dell'arte del settore del trasporto pubblico e affronterà tematiche strategiche come l'integrazione del trasporto pubblico nelle smart city, lo sviluppo di nuove alleanze per realizzare progetti di mobilità sostenibile e l'individuazione delle modalità di trasporto che meglio si adattano ai progetti futuri di sviluppo urbano.

Per la prima volta sarà nell'agenda di Uitp anche il tema della salute, con una sessione dedicata alle soluzioni per affrontare e risolvere il problema dell'inquinamento atmosferico nei centri urbani. Sono stati invitati a partecipare a Uitp anche 30 sindaci delle più grandi città del mondo, con l'obiettivo con l'obiettivo di mettere in evidenza il valore economico di un trasporto pubblico urbano efficiente e la crescente influenza dei decisori locali. 

«Milano – si legge ancora nel comunicato – accoglierà al meglio il mondo del trasporto pubblico nel prossimo mese di giugno. Al centro di questa edizione ci saranno le sfide che il settore del trasporto pubblico deve affrontare, e punteremo i riflettori su alcune città che stanno realizzando dei piani di sviluppo veramente ambiziosi».