Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

A Made Expo progettisti raccontano Padiglione Italia

La sfida dell'innovazione del progetto di Padiglione Italia è protagonista nella prima giornata di Made Expo, il salone del design, architettura ed edilizia che si tiene dal 18 al 21 marzo alla fiera di Milano-Rho.

I progettisti dell'edificio hanno inaugurato il ciclo di incontri che si tiene a margine di 'Building the Expo', la mostra dedicata a oltre 30 progetti dei padiglioni dell'esposizione universale. Padiglione Italia "è stato scelto oltre un anno fa da Made Expo – ha spiegato l'architetto Michele Mole' dello studio Nemesi&Partners – perchè fosse immagine di questo evento dedicato alla progettazione dei padiglioni".

A raccontare Padiglione Italia ai professionisti presenti anche Italcementi, che ha realizzato uno speciale cemento biodinamico, frutto di ricerca e innovazione. Il progetto di Padiglione Italia è stato descritto da chi l'ha pensato e disegnato come una 'utopia concreta' che "ha spinto al massimo la capacità e la possibilità delle aziende di sperimentare". Nei prossimi giorni interverranno a Made Expo 15 tra i più importanti studi di architettura al mondo, protagonisti della progettazione dei padiglioni, con una serie di seminari rivolti al pubblico. 

"Si tratta – afferma Enrico Scalchi, responsabile sviluppo prodotti di Italcementi – di un'esperienza che replica quanto già fatto per Expo 2010 a Shanghai, dove realizzammo il cemento trasparente che ha caratterizzato il padiglione italiano a quella Esposizione Universale". "Con lo stesso spirito, ovvero spinti dalla volontà di contribuire al successo del nostro Paese – aggiunge Scalchi -, per di più in un Expo che si svolge in Italia, abbiamo messo a punto il cemento biodinamico, un prodotto dal contenuto tecnologico ancora più innovativo, donando per Palazzo Italia oltre 12mila ore di ricerca, il lavoro di 15 ricercatori e oltre 2mila tonnellate di materiale per la realizzazione dei 750 pannelli che costituiscono il rivestimento del palazzo".