Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Manuali di istruzioni e uso oltre l’obbligo di Legge

Più attenzione alle responsabilità, al linguaggio, alla comunicazione con il Cliente

Manuali di istruzioni e uso oltre l’obbligo di Legge

Le istruzioni che accompagnano la macchina possono contribuire in modo consistente a definire il confine tra le responsabilità che fanno capo al Fabbricante e quelle che fanno capo al Cliente. Infatti, una dettagliata descrizione della destinazione di uso della macchina e della preparazione necessaria del Personale consente da una parte di circoscrivere e di delimitare le situazioni potenziali fonti di pericolo che possono derivare da un uso scorretto della macchina e, dall’altro, di trasferire la responsabilità di queste ultime sul Cliente, il quale ha a disposizione tutti gli strumenti necessari per evitare che si verifichino.

La considerazione delle responsabilità che possono derivare da istruzioni poco chiare, incomplete, disorganizzate, cioè la valenza legale di questo documento, non è ancora patrimonio di tutti. Le istruzioni sono generalmente redatte come se si trattasse di un documento tecnico: è diffusa la tendenza a ridurre al minimo le informazioni, soprattutto relative alla installazione e prima attivazione delle macchine. Le istruzioni non vengono sufficientemente valorizzate nei confronti del Cliente.

Le informazioni del fabbricante sulla vita della macchina: la manutenzione

Una volta che la macchina è nella disponibilità dell’utilizzatore, le istruzioni sono affidate alla professionalità dello stesso e, con le stesse, l’operatore deve poter usare la macchina. Per mantenere la macchina in efficienza è necessario utilizzarla nel modo previsto dall’istruzione e provvedere periodicamente alle operazioni di manutenzione. Per qualche ragione, o per abitudine, le operazioni di manutenzione, vengono distinte in ordinarie e straordinarie. Si tratta di una distinzione arbitraria, di cui non si trova traccia nelle Norme di prodotto; entrambe hanno la medesima finalità: mantenere la macchina nello stato di efficienza necessario per utilizzarla in sicurezza.

Con le istruzioni per la manutenzione il Fabbricante consente all’utilizzatore di conoscere quali siano le operazioni necessarie per continuare ad usare la macchina e con quale periodicità. Utilissimo registrare le operazioni di manutenzione, perché consentono di verificare con maggiore chiarezza le responsabilità in caso di inconvenienti sulla macchina, a vantaggio di entrambe le parti, Fabbricante e Cliente. In questo contesto è utile ricordare il confine che le operazioni di manutenzione non devono valicare, cioè la distinzione tra la manutenzione e l’immissione sul mercato di una nuova macchina.