Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Manuali di istruzioni e uso oltre l’obbligo di Legge

Più attenzione alle responsabilità, al linguaggio, alla comunicazione con il Cliente

Manuali di istruzioni e uso oltre l’obbligo di Legge

Il Cliente, informato e consapevole della preparazione che deve avere il Personale addetto all’uso della macchina, sarà anche consapevole delle proprie responsabilità circa le capacità del Personale stesso e dei rischi relativi all’uso della macchina. La preparazione del Personale è fondamentale per evitare che qualsiasi macchina, anche la più innocua, possa diventare fonte di pericolo sul luogo di lavoro.

La descrizione della preparazione che deve avere il Personale per un uso sicuro della macchina (istruzioni per la formazione degli operatori, all. I, 1.7.4.2 lettera k) è certamente un punto fondamentale delle istruzioni, che ne condiziona l’intera redazione; il linguaggio che si usa per parlare con una persona è adeguato alla considerazione della preparazione che la stessa ha o dovrebbe avere. L’utilizzo abituale della macchina, da parte del Cliente, può costituire una ragione per presumere che il Cliente sia già a conoscenza delle informazioni che riguardano la macchina e quindi, è facile che alcune informazioni importanti siano trascurate, a causa di questa presunzione. È un errore da evitare.

Per il Fabbricante è un obbligo scrivere con chiarezza le istruzioni previste dalla Norma, che comunque costituiscono il livello informativo minimo, a cui si possono aggiungere altre descrizioni complementari, facoltative, ma utili a evitare un utilizzo improprio della macchina. Le istruzioni per la formazione degli operatori sono da mettere in relazione a quanto previsto dalle Norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, delle quali costituiscono un complemento, da parte del Fabbricante dell’attrezzatura.

Distinguere le responsabilità del Fabbricante da quelle del Cliente

Il Fabbricante assicura al Cliente l’acquisto di una macchina conforme alle Norme di sicurezza vigenti, marcata CE. Lo informa sulla preparazione necessaria per utilizzarla e su come utilizzare la macchina. Dal momento della consegna, il Fabbricante non ha più il controllo della macchina: la conformità della macchina alle Norme di fabbricazione non assicura, né può assicurare che il Cliente e i suoi sottoposti non ne faranno un uso pericoloso. Da questo momento le responsabilità relative all’uso della macchina sono del Cliente.