Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

L’ora della sovranità europea

Il Presidente della Commissione Europea ha pronunciato l’annuale discorso sullo stato dell’Unione davanti al Parlamento Europeo

L’ora della sovranità europea

Leadership europea

Una leadership su vasta scala rimane fondamentale. Questo vale anche quando si tratta di completare l’unione della sicurezza. Perciò la Commissione Europea propone nuove Norme per eliminare la propaganda terroristica dal web nel giro di un’ora e di estendere i compiti della Procura europea, da poco istituita, per includervi la lotta contro i reati di terrorismo.

Propone anche nuove misure per contrastare in modo efficace e transfrontaliero il riciclaggio di denaro. Leadership e spirito di compromesso sono di certo necessari subito, soprattutto in materia di migrazione.

In questo settore sono stati fatti più progressi di quanto venga spesso affermato. Tuttavia, gli Stati membri non hanno ancora trovato il giusto equilibrio tra la responsabilità che ciascuno di essi deve assumere per il proprio territorio e la necessaria solidarietà reciproca.

Ma gli Stati membri devono dare prova di questa solidarietà se vogliono beneficiare dello spazio Schengen senza frontiere. La Commissione presenta una proposta volta a rafforzare la guardia costiera e di frontiera europea. Le frontiere esterne devono essere protette in modo più efficace, portando a 10.000 il numero di guardie di frontiera europee finanziate dal bilancio europeo entro il 2020.

Propone anche di sviluppare l’Agenzia Europea per l’Asilo e di accelerare il rimpatrio dei migranti irregolari.