Share, , Google Plus, LinkedIn,

Print

Posted in:

L’innovazione tecnologica: la Direttiva europea 2004/54/CE

Trascorsi dieci anni dall’emissione, considerazioni per il conseguimento degli obiettivi della Direttiva europea relativa ai requisiti minimi di sicurezza per le gallerie della rete stradale transeuropea

L’innovazione tecnologica: la Direttiva europea 2004/54/CE

Conclusioni

A dieci anni dall’emissione della Direttiva 2004/54/CE e del D.Lgs. 264/06 di recepimento nell’Ordinamento nazionale, l’adeguamento a norma delle gallerie risulta un impegno rilevante, in grande parte ancora da completare e che non si è ancora avvalso delle opportunità, riconosciuta dalla Norma, di derogare da requisiti minimi impraticabili mediante sfruttamento delle innovazioni tecnologiche.

I sistemi di spegnimento automatico di incendio sviluppati negli ultimi anni offrono opportunità molto interessanti. Il loro effetto sul rischio delle gallerie deve essere ancora studiato in modo approfondito, ma per quanto è possibile valutare con le informazioni ad oggi disponibili risultano capaci di avere un impatto molto rilevante sul rischio, intervenendo sugli eventi critici più rischiosi in quanto maggiormente probabili e forieri di conseguenze anche molto gravi. Prospettive ancora da esplorare potranno essere fornite dalle tecnologie di comunicazione cellulare, la cui ricaduta può andare ben oltre alle sole funzioni di comunicazione tra utente e operatori di servizio come fino ad oggi è stato considerato.