Con riferimento ai servizi, le seguenti attività di gestione e assistenza quali:
- servizi propedeutici alla gestione delle infrastrutture:
- rilievo dello stato attuale delle infrastrutture (di cui al precedente elenco);
- progetto e implementazione di un sistema di monitoraggio permanente dello stato delle infrastrutture stradali;
- pianificazione delle attività di controllo e di sorveglianza;
- pianificazione degli interventi.
- altri servizi:
- ordinaria manutenzione/ripristini localizzati;
- interventi in massima urgenza per imprevisti;
- sfalcio/manutenzione del verde;
- sgombero neve/spargimento di sali disgelanti;
- pulizia di gallerie/barriere antirumore/segnaletica verticale/catarifrangenti;
- carichi eccezionali;
- informazioni sul traffico;
- gestione di incidenti;
- gestione del sistema informativo provinciale (“Catasto strade”);
- assistenza legale;
- assistenza tecnica a nuovi progetti;
- supporto tecnico on line.
Conclusioni
Il Partenariato Pubblico Privato è una struttura ormai matura dei lavori pubblici in Italia: le Norme di riferimento sono abbastanza delineate e sono in atto numerose esperienze nel settore. Ciononostante, il PPP stenta a decollare in Italia – soprattutto su iniziativa di Imprese dall’estero – e si ritiene principalmente a causa della necessità di una semplificazione del percorso autorizzativo. L’articolo presenta i principali riferimenti normativi sull’argomento e uno schema di argomenti potenzialmente interessati da una proposta nel settore “strade e autostrade”.