Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

DL Genova: novità per i pedaggi e i Concessionari

Cambiano le metodologie di calcolo e viene introdotto un sistema tariffario unico

Pedaggi

Con l’approvazione del Decreto Legge Genova n° 109/2018, non sono solo stati approvati gli interventi a sostegno di una città messa in difficoltà dal crollo del viadotto Polcevera.

Con la Norma si sono poste le basi per una ridefinizione dei pedaggi autostradali, che per la prima volta non verranno più stabiliti per coprire i costi operativi dei Concessionari e il prezzo di investimenti solo previsti, bensì terranno conto degli investimenti effettivamente realizzati e dei ricavi derivanti dalla capacità produttiva del Concessionario.

Questo è quanto ha detto in una nota il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli: “Un’ottima notizia per chi viaggia sulle autostrade e anche per i Concessionari che sapranno investire nel bene pubblico e offrire agli utenti un servizio sempre e veramente migliorato”.

  • pedaggio
    ped
    Un’ottima notizia per chi viaggia sulle autostrade e anche per i Concessionari che sapranno investire nel bene pubblico e offrire agli utenti un servizio sempre e veramente migliorato

Ad oggi, per le 25 concessioni autostradali in essere, esistono ben sei regimi tariffari differenti in cui i pedaggi, nella maggior parte dei casi, vengono stabiliti in base a investimenti previsti e costi operativi e con il semplice criterio del ripianamento delle spese dei Concessionari, senza alcun obiettivo di incrementare l’efficienza del servizio e la produttività.

Con il Decreto Genova, invece, il sistema cambia radicalmente. Viene infatti introdotto un sistema tariffario unico basato sulla metodologia del Price Cap, il cui indicatore di produttività verrà aggiornato ogni cinque anni e in cui ci saranno dei meccanismi automatici di contenimento degli extraricavi.

Si prevede anche, per quei Concessionari che non effettuano investimenti o tardano a farlo, una penalità che andrà a ridurre direttamente i pedaggi. “Con il nuovo sistema si avranno, in generale, pedaggi più bassi e più oggettivamente conformi all’efficienza del servizio, – sottolinea Toninelli – dunque sarà un grande vantaggio per chi usa le autostrade.

Allo stesso tempo, i Concessionari che svolgeranno correttamente il loro ruolo di imprenditori potranno offrire un servizio migliore a tutto il comparto, contribuire a innescare un processo virtuoso nel settore, e anche avere un vantaggio, se sapranno aumentare la propria produttività e contenere i costi, come il nuovo sistema li incentiverà naturalmente a fare”.