I cantieri autostradali comportano rischi per gli utenti ma anche per operai e Personale dei centri di manutenzione, poiché l’aumento del traffico e la distrazione dei conducenti ne mettono a repentaglio l’incolumità.
Negli ultimi anni sulla rete delle strade nazionali svizzere i disagi per lavori sono stati ridotti al minimo: lo dimostra il fatto che nel 2016 i cantieri hanno determinato poco più dell’1% delle ore di coda, soprattutto grazie alla sistematica programmazione delle operazioni durante la notte e nei fine settimana (si vedano anche https://www.stradeeautostrade.it/norme-e-leggi/novita-per-il-codice-stradale-svizzero/ e https://www.stradeeautostrade.it/norme-e-leggi/modifiche-per-il-codice-stradale-svizzero/).
Nell’ottica che sul fronte della sicurezza e della viabilità si possa sempre migliorare, è stata redatta la nuova Norma sui cantieri, che punta a tutelare meglio l’incolumità di utenti della strada e operatori, oltre a promuovere nuove soluzioni per rendere più scorrevole la circolazione in corrispondenza delle aree interessate da lavori.
La Norma è stata elaborata dall’Associazione svizzera dei Professionisti della Strada e dei Trasporti (VSS) in stretta collaborazione con l’USTRA e si concentra sostanzialmente sui seguenti aspetti: visibilità della segnaletica, messa in sicurezza dei cantieri, ampliamento delle corsie di marcia e chiarezza delle indicazioni per il traffico. Il testo evidenzia inoltre le modalità con cui si possono coordinare tali elementi e le tempistiche per l’adozione delle singole misure.