Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Il Programma Traffico d’Agglomerato svizzero

Il Dipartimento Federale dell’Ambiente, dei Trasporti, dell’Energia e delle Comunicazioni (DATEC) ha avviato la consultazione sull’Ordinanza concernente il Programma Traffico d’Agglomerato (OPTA) che disciplina i requisiti specifici per i programmi e le principali fasi dell’esame federale

Il Programma Traffico d’Agglomerato svizzero

Può però sorprendere il fatto che, per quanto ampiamente caldeggiate dalla Confederazione, tali misure non siano obbligatorie e siano escluse dal cofinanziamento nell’ambito del PTA. Le Direttive concernenti il programma Traffico d’Agglomerato specificano l’Ordinanza, i metodi di esame per i programmi d’agglomerato e le relative misure.

L’Ordinanza e le direttive sono strettamente connesse e contribuiscono a far sì che gli agglomerati utilizzino in modo efficiente tutti i vettori di trasporto, promuovano lo sviluppo centripeto degli insediamenti, coordinando trasporti e insediamenti.

La procedura di consultazione avviata dal DATEC lo scorso 2 Aprile in merito all’OPTA durerà fino al 9 Luglio 2019; all’inizio di Maggio sono state poi poste in consultazione anche le Direttive, anch’esse fino al 9 Luglio. L’entrata in vigore della nuova Ordinanza è prevista per il 1° Febbraio 2020.