Il nostro Paese ha complessivamente perso 7,7 punti percentuali di PIL e 13,6 di produzione industriale; nello stesso periodo, gli investimenti destinati alle infrastrutture di trasporto si sono più che dimezzati, passando da 21 miliardi nel 2007 a circa 8 nel 2013 (fonte statistiche OCSE). L’obiettivo di questo studio è quello di valutare lo stato del settore dei trasporti e gli investimenti ad esso dedicati negli anni post-crisi economica. In particolare, da un lato si analizza l’impatto negativo (in termini di perdita di PIL) dell’investment gap dovuto alla grande recessione in Italia e nell’area UE-15, dall’altro viene stimato il gap che si è osservato al 2013 tra I’Italia e l’UE-15, in termini di quantità e di qualità delle infrastrutture.
Nello specifico si identifica, tramite il raffronto con gli altri Paesi UE, sia l’impatto che gli investimenti hanno sulla crescita economica e, in generale, sulla competitività del sistema economico, sia i fattori specifici che potrebbero influenzarne un possibile “return on investment”; nella prima sezione, rivolta alla tematica con un taglio “macroeconomico”, sono state utilizzate tre diverse misure capaci di valutare l’adeguatezza strutturale: gli stanziamenti finanziari destinati allo sviluppo, l’indice di dotazione e l’indice di accessibilità. Adeguati piani d’investimento settoriali sono in grado di contribuire positivamente alla crescita di un Paese ma è vero anche che un mancato e/o disconnesso sviluppo strutturale potrebbe pesare molto sull’economia in termini di competitività e di PIL.
Di conseguenza, la corretta individuazione dei fattori che determinano una maggiore e/o minore attrattività di risorse finanziarie e/o economiche e, di eventuali carenze e ostacoli (normativi, industriali, finanziari, ecc…), che ne potrebbero influenzare la riuscita nel complesso contesto italiano, può fornire spunti di riflessione e suggerimenti di policy in grado di contribuire alla pianificazione di strategie economico/infrastrutturali in grado di dare un forte e deciso impulso di crescita.