Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

EN 474: revisione della Norma europea per le macchine movimento terra

Le macchine movimento terra in Europa ricadono sotto lo scopo della Direttiva 2006/42/CE (Direttiva Macchine) che ne stabilisce i requisiti essenziali di sicurezza e richiede l’apposizione della marcatura CE

EN 474: revisione della Norma europea per le macchine movimento terra

Al tavolo di normazione partecipano fattivamente Esperti provenienti dalle principali Aziende del settore, Autorità di Controllo e Sorveglianza del mercato, Organizzazioni degli utilizzatori, Istituti di ricerca ed Enti di Normazione. Nel mese di Giugno si è chiusa la prima votazione ufficiale da parte delle varie nazioni attive in CEN su questo progetto, che hanno analizzato la prima bozza e sottomesso commenti tecnici ed editoriali che verranno analizzati nei prossimi mesi.

Comparando il testo in fase di elaborazione con quello attualmente pubblicato si evidenzia lo sforzo per allineare il più possibile i requisiti fra le varie tipologie di macchina, in particolar modo per quanto riguarda le strutture di protezione e i dispositivi per il sollevamento di carichi. Altro tema profondamente analizzato è quello della sicurezza funzionale e della gestione dei sistemi di controllo; lo scenario normativo, anche in altri settori, è in rapida evoluzione e la discussione fra gli Esperti sembra ancora lontana da una conclusione unanimemente accettata.

Si lavora inoltre per migliorare la visibilità dell’operatore attorno alla macchina a tutte le distanze, argomento sul quale la Commissione Europea sta ponendo particolare attenzione negli ultimi anni. Altro tema in discussione e in parte nuovo per questo standard è quello delle attrezzature intercambiabili, la corretta scelta e accoppiamento. Questo argomento è stato proposto in primis dall’INAIL che, a seguito anche di alcuni incidenti legati alla non corretta installazione di attrezzature intercambiabili, ha segnalato come le informazioni fornite per la scelta dell’attrezzatura non siano sempre completamente chiare e dopo un’analisi delle principali cause d’incidente ha elaborato una proposta per standardizzare il formato con cui le informazioni vengono fornite all’utilizzatore finale.

Come il resto della Norma, questa proposta è attualmente in discussione e dovrebbe trasformarsi in un nuovo allegato che descriva come comunicare le informazioni necessarie alla valutazione e alla scelta di quali attrezzature installare sulla propria macchina. La partecipazione di diverse Autorità nazionali di Controllo e Sorveglianza del mercato alla discussione tecnica sta inoltre favorendo la comune interpretazione dei requisiti e, dove necessario, la loro riscrittura per minimizzare il grado di dubbio che potrebbe sorgere durante la lettura della futura Norma.