L’indagine
Le indagini sono state effettuare nel periodo dal 16 al 24 Marzo 2015, in parte in notturna con chiusura al traffico sulle corsie di marcia e in parte diurne all’interno dello scatolare posto sotto il viadotto. Lo scopo dell’indagine è stato:
- sulle corsie del viadotto:
- definire lo spessore della piattabanda;
- definire la posizione dei ferri di armatura;
- quantificare il copriferro delle armature superiori;
- quantificare il copriferro delle armature inferiori;
- sugli scatolari:
- definire lo spessore della base;
- definire la posizione dei ferri di armatura della base;
- definire lo spessore delle pareti.
La superficie totale analizzata è di circa 10.000 m². Per praticità operativa, l’area d’indagine è stata suddivisa in blocchi di lunghezza 30 m per la larghezza della carreggiata. Grazie alla presenza delle 16 antenne a diversa polarizzazione, è stato possibile coprire l’intera area di ogni singolo blocco, realizzando linee di prospezione, parallele tra di loro, spaziate di 0,7 m, in una sola direzione. Non è stato necessario realizzare la classica griglia georadar nelle due direzioni.