Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Raptor: screening di ultima generazione su pavimentazioni ad alte performance

Con Dynatest Raptor verifiche strutturali senza sosta

Screening di ultima generazione su pavimentazioni ad alte performance

Dai recenti studi e sperimentazioni volte a validare questa nuova strumentazione, è stato osservato che il Raptor è in grado di manifestare elevata ripetibilità nelle sue acquisizioni. I dati da esso restituiti (“curvature” e/o “deflessioni” stimate dalle prime mediante tecniche di backcalculation) sono risultati ampiamente comparabili con quelli forniti da strumentazioni di indagine tradizionali e affermate quali il Falling Weight Deflectometer (FWD), rappresentando quindi una rilevante fonte di informazioni nei processi decisionali in merito all’attuazione di strategie di intervento sulle pavimentazioni a livello di rete.

Come si accennava prima, il Raptor non è inteso a sostituire l’accurato e consolidato FWD, ma a costituire un potente strumento di screening a livello di rete delle condizioni delle pavimentazioni indagate, che identifichi i punti singolari (strutturalmente carenti) delle stesse, da investigare con maggiore dettaglio a livello di progetto mediante un utilizzo più mirato ed efficiente dello stesso FWD.  

Conclusioni

A breve verranno analizzati i dati recentemente raccolti sulla variante di Canali e valutate le caratteristiche prestazionali delle miscele utilizzate nei tratti con asfalto modificato, al fine di confrontare i dati raccolti con il Dynatest Raptor con le prestazioni verificate dopo l’apertura. Prossimamente, sarà dunque disponibile un interessante confronto, utile a valutare l’evoluzione delle caratteristiche prestazionali a nove anni dall’intervento.