Il centro interdipartimentale SISCON del Politecnico di Torino, creato appositamente con il fine di promuovere ricerca, trasferimento tecnologico e consulenza nel campo delle infrastrutture civili, insieme ad alcuni partner aziendali, sta approfondendo lo studio delle tecniche dell’intelligenza artificiale, valutandone le potenzialità e le possibilità di applicazione ai processi di individuazione, valutazione e predizione del danno strutturale (DDEP, Damage Detection, Evaluation, Prediction)
Tecnologie & Sistemi
Le tecnologie trattate sono discipline tecniche e scientifiche che studiano l’applicazione e l’uso di tutto ciò che può essere funzionale alla soluzione di problemi pratici relativi alla costruzione di opere d’arte stradali e ferroviarie di ingegneria. Con lo studio e la ricerca scientifica applicata con particolare riferimento ai processi industriali di trasformazione si sviluppano nuove sistemi e tecniche costruttive. I nuovi sistemi informatici digitali avanzati con la metodologia building information modeling sono ampiamente applicati dalle società di progettazione e sviluppo della rete viaria nazionale.
-
-
Nuove attività di ricerca e sviluppo sulle metodologie BIM applicate alla progettazione e alla gestione delle infrastrutture di trasporto, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre
-
Il nuovo sistema di posa e di rifacimento senza scavi è già da lungo tempo una tecnica comprovata per quanto riguarda le condutture di trasporto e le tubazioni con uscite multiple. Grazie a un’opportuna attrezzatura standard, in tutti i settori - dalle acque di scarico ai collegamenti FTTB - la posa e il rifacimento senza scavi sono ora possibili
-
La protezione catodico-galvanica delle opere d’arte
-
Presentata a Roma in un Seminario del CIFI l’avanzata soluzione OpenRail di Bentley in campo ferroviario
-
Innovazioni per strade e sottoservizi grazie a rilievi tridimensionali attraverso macchine ad alto rendimento per la modellazione stradale
-
Tra i finalisti del premio assegnato da Bentley Systems era presente Italferr SpA che, già dal 2013, ha avviato l’adozione della metodologia BIM in Azienda con un progetto per la linea ferroviaria Hirpinia-Orsara
-
La Pircher Srl dal 1969 si dedica alla produzione di canali e impianti per il convogliamento, la raccolta e il trattamento delle acque in ambito civile e industriale: nel 2019 festeggereà i primi 50 anni di attività
-
Da sempre, nel mondo dell’ingegneria qualunque attività - dalla pianificazione alla progettazione fino alla gestione - è invariabilmente basata sulla raccolta e sull’interpretazione di dati e parametri complessi e tra loro interdipendenti, su cui sviluppare analisi e strategie di intervento conseguenti
-
La S.S. 16 “Adriatica”, gestita per l’intera tratta dall’ANAS, è la più lunga Strada Statale italiana. Il suo percorso si snoda per lunghi tratti lungo la fascia costiera dell’Adriatico. Inizia in Veneto, presso Padova, e lungo il suo percorso attraversa altre cinque regioni: Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia
-
Con Dynatest Raptor verifiche strutturali senza sosta
-
Induction Tunnel Comfort Plus è stato studiato per dare ai viaggiatori il maggior comfort visivo possibile e una elevatissima efficienza energetica in grado di aumentare al massimo la sicurezza e di ridurre al minimo i costi di manutenzione e di gestione
-
L’impiego del Laser Mobile Mapper per il rilievo geometrico dimensionale ad alta efficienza dei tunnel stradali
-
La nuova suite software Topcon Magnet® Collage per acquisire in modo rapido e preciso dati 3D da sensori statici, dinamici e aerei
-
Una prima applicazione della metodologia BIM nell’ambito di una esercitazione sulla progettazione di una infrastruttura viaria nel Corso di Laurea in Ingegneria Civile dell’Università degli Studi Roma Tre
-
Le tecnologie trenchless o “No-Dig” comprendono una serie di sistemi e tecniche che permettono la posa, il risanamento e la sostituzione delle reti dei sottoservizi con un limitato ricorso agli scavi a cielo aperto: sono soluzioni ad alto contenuto tecnologico che richiedono un’alta professionalità
-
Il contributo di Enerpac alla realizzazione di un’autostrada offshore nell’isola di Réunion
-
L’analisi georadar effettuata da Geo Alps Consulting SA degli elementi strutturali del viadotto delle Fornaci sull’autostrada Chiasso-San Gottardo: un esempio di applicazione del sistema radar Hi-Bright di IDS Georadar, in collaborazione con Boviar Srl