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L’isolamento sismico del viadotto Basarab

La viabilità dell’area della stazione ferroviaria Gara de Nord di Bucarest alleggerita dall’overpass Basarab

L’isolamento sismico del viadotto Basarab

L’overpass Basarab (si veda anche http://www.stradeeautostrade.it/asfalti-e-bitumi/la-stesa-dei-conglomerati-bituminosi-in-condizioni-ambientali-estreme/) localizzato nei pressi della stazione ferroviaria “Gara de Nord” permette di snellire in maniera molto efficace la viabilità di quell’area che era precedentemente fortemente penalizzata dalla presenza della ferrovia e del fiume Dambovita.

Altre soluzioni possibili erano state proposte tra le quali la costruzione di una nuova stazione ferroviaria a monte di quella esistente che permettesse di fare posto ad una nuova strada recuperando terreno dall’attuale sede ferroviaria. La soluzione dell’overpass ha prevalso e il vedere tale opera realizzata nella sua bellezza ed efficacia fuga ogni eventuale dubbio sul fatto che sia stata una scelta adeguata.

  • Campata
    1
    Lo schema di isolatore tipo LRB guidato in senso longitudinale per la sola fase di costruzione per assorbire i movimenti irreversibili e diminuire la perdita in attriti durante le fasi di post-tensione delle campate (viadotto PS3-PS4)
  • Astaldi
    2
    Il dispositivo fluido-dinamico di dissipazione installato in PS3 e PS4 tipo Algasism FD
  • Viadotto
    3
    Lo schema di isolatore tipo LRB provvisto di dispositivi elasto-plastici per aumentare la dissipazione in senso trasversale (rampa del viadotto PS3-PS4)

L’overpass Basarab è costituito da una rampa d’accesso a Sud denominata SP1 – PS1 di circa 160 m che si eleva fino ad un ponte ad arco metallico della lunghezza di 122 m. L’arco supera il fiume Dambovita per poi proseguire con un viadotto (PS2-PS4) di 790 m fino a raggiungere la ferrovia di fronte alla stazione “Gara de Nord” che viene scavalcate da un ponte strallato della lunghezza di 360 m per una larghezza di ben 42,5 m.

Le antenne del ponte strallato si elevano ad un’altezza di circa 80 m ed e possibile ammirarle da molti punti della città. L’overpass Basarab ha quindi una lunghezza complessiva di circa 1,5 kM ed e interamente costruito con criteri di isolamento sismico.