I tubi spinta sono utilizzati per la realizzazione di fognature e di canalizzazioni in genere, senza creare disturbo alla viabilità e all’ambiente, in quanto la tecnica no-dig permette di spingere direttamente senza scavo il tubo sotto una strada, un corso d’acqua, i binari di una ferrovia, anche sotto falda, con un sistema a spinta controllata.
Coprem mette a disposizione delle Imprese e dei Progettisti i nuovi tubi spinta per il microtunnelling anche nella versione CPL e Giunto Saldato: una nuova generazione di condotte che rappresentano una valida alternativa tecnica ed economica ai prodotti più tradizionali, con il rivestimento interno del calcestruzzo completo o parziale sui giunti mediante un liner di polietilene HPDE T-Grip, e la saldatura ad estrusione dei giunti secondo DVS 2212, Parte 2 e UNI EN 13067 eseguita da personale specializzato della Coprem Servizi munito di patentino, a protezione della condotta e garanzia dell’assoluta tenuta stagna sia dall’interno che dall’esterno. I tubi Coprem in calcestruzzo armato per la spinta sono progettati e costruiti con materiali, macchinari e processi di produzione tra i più avanzati, grazie alle partnership sviluppate da Coprem con i leader mondiali di settore, e sono in grado di supportare tutte le forze di spinta richieste dalla tecnica del microtunnelling, in funzione delle caratteristiche del terreno e dei parametri di progetto.
La via d’acqua Sud a Milano: il tubo spinta CPL per il collegamento tra il sito Expo e la Darsena
Più di 350 tubi spinta Coprem CPL della lunghezza di 3 m e diametro di 1.800 mm, progettati sia per carico ferroviario che per carico stradale, sono stati installati con il metodo spingi-tubo e microtunnelling a varie profondità sotto ferrovie e strade. La capacità progettuale e produttiva dell’Azienda ha centrato perfettamente i rigidi tempi di consegna dei tubi imposti dalla committenza, per tenere conto degli andamenti della posa nei cantieri di spinta.
Un ecodotto per la Loira
Nella Regione della Loira, in Francia, la Coprem ha fornito una condotta realizzata con tubi spinta del diametro di 140 cm e lunghezza di 3 m (posata a 5,40 m di profondità rispetto al piano viario) per consentire l’attraversamento dell’autostrada alla fauna residenziale.