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Miscele stradali ad elevata valenza ambientale

I conglomerati bituminosi tiepidi preparati con scoria d’acciaieria

Miscele stradali ad elevata valenza ambientale

Un’attenta osservazione delle curve di compattazione mostra, inoltre, come le miscele Warm (con o senza scoria) siano caratterizzate da un maggior grado di addensamento nella prima parte della compattazione, denotando una maggiore lavorabilità. Tale aspetto è chiaramente tradotto dall’indice CEI, che si dimostra inferiore nel caso delle miscele tiepide, nonostante le differenti temperature di preparazione dei campioni adottate.

L’indice CEI rivela, inoltre, un ulteriore incremento di lavorabilità nel caso di utilizzo di scoria di acciaieria (WMA_S) rispetto alla corrispondente miscela tiepida preparata con soli aggregati calcarei (WMA_L). Tale risultato sperimentale potrebbe essere frutto delle migliori proprietà morfologiche della scoria utilizzata rispetto agli aggregati calcarei di riferimento.

La rigidezza

La rigidezza delle miscele bituminose oggetto di studio è stata valutata attraverso prove dinamiche impulsive in configurazione di trazione indiretta, in accordo con quanto prescritto dalla Normativa UNI EN 12697-26. Le prove sono state condotte alla temperatura di 20 °C applicando cinque impulsi di carico con un rise-time (tempo necessario per raggiungere il picco di carico) di 124 ms e una deformazione orizzontale imposta pari a 5 μm.

I risultati sperimentali ottenuti a seguito delle prove ITSM (Indirect Tensile Stiffness Modulus) mostrano come le miscele tiepide (con e senza scoria EAF) siano caratterizzate da una ridotta rigidezza rispetto alla corrispondente miscela a caldo tradizionale.

Tale comportamento è verosimilmente dovuto al differente grado di ossidazione subito dal bitume durante le fasi di miscelazione e compattazione a temperature ridotte. In tal senso, analoghi risultati ottenuti testando i corrispondenti bitumi e mastici soggetti a medesimo grado di “invecchiamento” hanno dimostrato come l’introduzione dell’additivo Warm oggetto di studio non comporti una significativa riduzione della rigidezza del materiale.

È opportuno rimarcare come i livelli di rigidezza raggiunti dalle miscele WMA siano, in ogni caso, da considerarsi del tutto soddisfacenti rispetto agli usuali valori richiesti dai Capitolati per miscele bituminose chiuse per strati di usura preparate con leganti bituminosi tradizionali.

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