Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Miscele stradali ad elevata valenza ambientale

I conglomerati bituminosi tiepidi preparati con scoria d’acciaieria

Miscele stradali ad elevata valenza ambientale

La sperimentazione di laboratorio

Il presente capitolo presenta i materiali e le tecniche di preparazione dei campioni in laboratorio, sintetizza le metodologie di prova adottate e descrive l’analisi dei principali risultati ottenuti per ognuna delle prestazioni indagate.

Materiali e miscele

Tre miscele bituminose a granulometria “chiusa” (dimensione nominale massima = 14 mm) sono state confezionate ed indagate in laboratorio ai fini del conseguimento dell’obiettivo della ricerca. Tali miscele bituminose sono state preparate con aggregati di tipo calcareo e scoria di acciaieria da forno ad arco elettrico utilizzando un legante bituminoso tradizionale e di tipo Warm (modificato con additivo di tipo chimico).

In particolare, il bitume di tipo Warm (in seguito codificato come “W”) è stato ottenuto in laboratorio “modificando” il bitume tradizionale di riferimento (in seguito codificato come “P”) con un additivo chimico commerciale dosato allo 0,5% rispetto al peso del bitume. Il bitume P risultava avere classe di penetrazione 35/50, mentre l’additivo chimico (di formulazione protetta) si presentava come un prodotto liquido contenente, tra gli altri, agenti tensioattivi. Tali leganti sono stati utilizzati per la preparazione delle miscele bituminose investigate tramite miscelazione con scoria di acciaieria e aggregati calcarei.

In particolare, sono state preparate tre differenti miscele:

  • la miscela di riferimento (in seguito “HMA_L”) preparata con tradizionale tecnica a caldo (temperature di miscelazione e di compattazione rispettivamente pari a 150 °C e 140 °C) utilizzando il bitume P e gli aggregati calcarei;
  • la miscela Warm di riferimento (in seguito “WMA_L”) preparata con tecnica “tiepida” (temperature di miscelazione e di compattazione rispettivamente pari a 130 °C e 110 °C) utilizzando il bitume W e gli aggregati calcarei;
  • la miscela Warm oggetto di studio (in seguito “WMA_S”) preparata con tecnica “tiepida” (temperature di miscelazione e di compattazione rispettivamente pari a 130 °C e 110 °C) utilizzando il bitume W e la scoria di acciaieria in parziale sostituzione degli aggregati calcarei (sia per la frazione grossolana che per quella fine).

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,