Il processo di transizione verso la totale Green Economy prevede anche di:
- rinnovare il sistema, rilanciando le energie rinnovabili e l’efficienza energetica;
- attivare un dedicato piano nazionale per la rigenerazione urbana;
- promuovere l’elevata qualità ecologica quale fattore decisivo;
- tutelare e valorizzare il capitale naturale e i servizi eco-sistemici;
- adottare l’Economia Circolare come modello di riferimento.
L’Economia Circolare (Circular Economy) rappresenta il massimo tentativo di concepire un legame tra le attività economiche e la sostenibilità ambientale, gestendo e salvaguardando le risorse ed evitando ogni tipo di spreco.
L’Economia Circolare prevede la ripetizione perpetua del ciclo “produzione – distribuzione – consumo – riuso/riparazione/riciclo” e i quantitativi destinati a discarica sono praticamente nulli. Nella forma più semplificata, essa presume il bilanciamento tra lo sviluppo economico e la salvaguardia delle risorse naturali non rinnovabili.
Se da un lato Italia e Paesi Bassi risultano essere gli Stati che in generale riciclano le maggiori percentuali di materiali (reciprocamente il 18,5% e il 26,7% rispetto alla media europea di circa il 12%), dal punto di vista del riciclaggio di conglomerati bituminosi derivanti dalla demolizione di vecchie pavimentazioni, gli italiani sono tra gli ultimi della lista: solo il 20% di riciclaggio su 9.000.000 di t disponibili, rispetto a Paesi Bassi, Germania e Francia che recuperano almeno il 70%.
Il progetto di ricerca
In funzione degli obiettivi legati alle pavimentazioni ecosostenibili si sta sviluppando una ricerca che comprende tre differenti fronti:
- Attivanti Chimici Funzionali (ACF) che consentono il riciclaggio di elevatissime percentuali di fresato, sino al 100% per miscele prodotte a caldo (HMA);
- compound polimerici contenenti polverino di gomma da PFU per ridurre le emissioni acustiche da rotolamento, garantendo al contempo elevata aderenza pneumatico-pavimentazione, a elevate prestazioni meccaniche;
- compound polimerici per massimizzare le prestazioni fisico-meccaniche delle pavimentazioni bituminose.