Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Una nuova generazione di agenti schiumogeni

Nello scavo meccanizzato di gallerie con TBM di tipo EPB, l’applicazione della nuova linea Polyfoamer ECO di Mapei

Una nuova generazione di agenti schiumogeni

Lo strumento usato per le prove di degradazione è l’HPLC-MS, con il quale è possibile fornire una valutazione quantitativa del contenuto di tensioattivi presente in un campione di terreno condizionato.

Tale strumentazione risulta essere meno influenzabile rispetto ad altre dalle condizioni di contorno e dalla presenza di altri componenti chimici nel terreno.

La degradazione del tensioattivo contenuta nel prodotto Polyfoamer ECO/100 all’interno di due campioni di terreno è molto rapida fin dai primi giorni dopo il condizionamento.

Oltre alle prove di degradazione, anche prove di eco-tossicità sono state condotte su campioni di terreno condizionati con i prodotti della linea Polyfoamer ECO.

Alcuni dei principali risultati mostrano come l’aggiunta del Polyfoamer ECO/100 o del Polyfoamer ECO/100 Plus influisca minimamente sulla tossicità del terreno e si riduca nel tempo in maniera molto rapida.

Come risultato dell’impegno di Mapei in questo settore, i prodotti della linea Polyfoamer ECO sono gli unici agenti schiumogeni approvati per il condizionamento del terreno in diversi progetti in cui è stato eseguito un dettagliato studio ambientale, utilizzando campioni di terreno e sottoponendoli a continue prove di degradazione ed eco-tossicità.

L’impiego dei prodotti della linea Polyfoamer ECO fornisce quindi all’Impresa le necessarie prestazioni tecniche, fondamentali per il rapido avanzamento dello scavo, unitamente al minor impatto ambientale, in modo da garantire il buon esito del progetto e della sostenibilità dell’opera sotto tutti i suoi aspetti.