Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Tecnologie per opere di contenimento a sviluppo sostenibile

Nell’ambito dei lavori di adeguamento dell’itinerario Sassari-Olbia, Lotto 1, le opere in terra rinforzata realizzate dalla Geosintex Srl con geogriglie in poliestere rivestite in PVC tipo Edilgrid permettono di ottenere una struttura sicura, economica e a basso impatto sull’ambiente

Tecnologie per opere di contenimento a sviluppo sostenibile

Il Life Cycle Assessment

Uno strumento utilizzato per analizzare l’impatto ambientale di un prodotto o di un processo risulta essere la valutazione del ciclo di vita o Life Cycle Assessment (LCA). Essa permette di quantificare, lungo tutte le fasi del ciclo di vita, l’utilizzo delle risorse (come energia, materie prime, acqua) e le emissioni nell’ambiente (“immissioni” nell’aria, nell’acqua e nel suolo) associate al sistema oggetto di valutazione.

Le metodologie operative per eseguire una LCA sono descritte dalle Norme ISO 14040 e ISO 14044. Nell’ambito dell’Ingegneria geotecnica e dei geosintetici, tale metodologia di valutazione è stata applicata su commissione dell’EAGM (European Association of Geosynthetic product Manufacturers) per la determinazione dell’impatto sull’ambiente prodotto dalla realizzazione di un muro in terra rinforzata rispetto ad uno in calcestruzzo armato. Questa valutazione può risultare utile per la scelta della tecnologia più adeguata da impiegare per realizzare le opere d’arti minori, ad esempio, di una infrastruttura viaria.

Le opere di sostegno in terra rinforzata come esempio di strutture a limitata emissione di gas serra

La progettazione di grandi infrastrutture di collegamento superficiale presuppone, generalmente, lo studio di importanti opere di sostegno dei terreni. Al fine di poter determinare quale opera di sostegno abbia un minore impatto ambientale, sono stati comparati due muri di pari altezza, realizzati uno in terra rinforzata e l’altro in calcestruzzo armato. L’altezza dei muri è pari a 3,00 m, inclinazione 5:1, sommità superiore orizzontale. Il ciclo di vita considerato comprende l’approvvigionamento di materie prime, la costruzione ed infine la dismissione dell’opera.