Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Aggregati sostenibili per il Passante di Mestre

Il Gruppo Pittini ha fornito il prodotto Granella®, aggregato per il confezionamento del conglomerato bituminoso - che migliora le prestazioni, aumenta la sicurezza e garantisce ecosostenibilità - utilizzato negli interventi di manutenzione dell’importante arteria autostradale

L’apertura nel 2009 del passante di Mestre ha permesso di decongestionare l’ex tratto urbano dell’A4, ora ridenominato A57 – Tangenziale di Mestre. Si tratta di un’arteria importantissima per il traffico autostradale del Nord Italia, che comporta una particolare attenzione al tema della sicurezza e delle manutenzioni, vista anche l’alta percentuale di mezzi pesanti in transito.

Il Gestore CAV – Concessione Autostradali Venete SpA ha deciso di consentire l’impiego di Granella® prodotta dal Gruppo Pittini come principale inerte nel confezionamento del conglomerato bituminoso studiato per la soluzione dei problemi di manutenzione di questo importante tratto autostradale.

Granella® è un prodotto innovativo nato dalla valorizzazione e specifico processo industriale del materiale non metallico proveniente dal forno ad arco elettrico (https://www.pittini.com/prodotti/strade/granella/).

Passante di Mestre
1. (photo credit: Google Earth)

Nell’attuazione di uno specifico programma di riduzione dei rifiuti e azzeramento degli sprechi conosciuto come “Zero Waste”, il Gruppo Pittini è riuscito a riciclare i residui della produzione dell’acciaio e a trasformarli in un prodotto dalle caratteristiche fisiche e meccaniche molto interessanti, che viene particolarmente apprezzato proprio come aggregato industriale nella realizzazione di miscele bituminose.

La sua sostenibilità ambientale è una caratteristica che viene evidenziata anche dai tecnici di CAV: “Abbiamo acconsentito di utilizzare Granella® – spiega l’Ing. Marco Scattolin, Capo Servizio Manutenzione Infrastrutture di CAV – perché, oltre a rispettare le prescrizioni tecniche del nostro capitolato speciale d’appalto, è un materiale con una elevata compatibilità ambientale.

L’utilizzo di aggregati lapidei come il basalto, infatti, o altri materiali aggregati naturali, non è attualmente più sostenibile perché determina uno spreco di risorse esauribili”.

Granella® è un prodotto riciclato al 100% che evita l’estrazione di risorse naturali. Inoltre, è un prodotto certificato EPD, dichiarazione ambientale che si basa sul concetto di life cycle assessment e che fornisce informazioni riguardo l’intero ciclo di vita del materiale.

Granella di Pittini
2.

Prestazioni migliori per gli aggregati naturali

Oltre a ridurre l’impatto ambientale, Granella® garantisce prestazioni perfino superiori a quelle ottenibili con materiali di origine naturale.

Granella® è un’efficace soluzione ingegneristica per le pavimentazioni stradali perché consente sia l’aumento della capacità portante – stabilità – che l’incremento della durevolezza, in quanto il decadimento delle caratteriste meccaniche – resistenza alla frammentazione – e funzionali – micro e macrorugosità – è molto lento, anche in presenza di elevato traffico.

Altresì l’elevato VL – Valore di Levigabilità – assicura almeno 10 punti di CAT (Coefficiente di Aderenza Trasversale) in più rispetto a tappeti realizzati con conglomerati confezionati con aggregati naturali – basalti, porfidi – aumentando l’aderenza e il controllo dei veicoli in tutte le situazioni.

Stesa di Granella
3.

In tema di sicurezza, abbiamo chiesto a CAV quali sono state le motivazioni che hanno portato alla decisione di utilizzare Granella®: “Per CAV – spiega l’Ing. Sebastiano Nardin, Direttore Operativo -, la sicurezza è un valore molto importante: tale inerte consente di ottenere dei valori di aderenza più alti rispetto a quelli ottenibili con dei tappeti realizzati con aggregati naturali”.

La possibilità di utilizzarlo quale elemento per i conglomerati bituminosi, inoltre, permette di ridurre gli interventi di manutenzione della pavimentazione, a favore di una maggiore sicurezza del traffico in transito. Contestualmente l’utilizzo di questo materiale garantisce una migliore resa della pavimentazione, un servizio e un comfort di guida maggiore.

Durante il programma degli interventi di manutenzione avviato da CAV nel 2018 e concluso nel 2022, sono stati rifatti complessivamente 430.000 m2 di pavimentazione stradale, con l’impiego di oltre 15.000 m3 di Granella® in due diverse granulometrie: 4/8 mm e 8/14 mm.

Conglomerato per Pittini
4.

Tale prodotto rappresenta una soluzione per la realizzazione di manti stradali che si contraddistingue per la sua sostenibilità, innovazione e facilità di posa.

Un vero esempio di economia circolare

Il Gruppo Pittini, con oltre 3 milioni di t/anno, è un leader nella produzione di acciai lunghi destinati all’edilizia e all’industria meccanica. Gli stabilimenti gestiscono l’intero ciclo produttivo in ottica di economia circolare: dalla materia prima – materiali ferrosi riciclati – al prodotto finito.

L’acciaio si ottiene attraverso un processo fusorio basato sull’utilizzo del forno elettrico EAF, la tecnologia più sostenibile e rispettosa dell’ambiente per questo tipo di produzione. Nel 1995 il Gruppo Pittini ha avviato il progetto Zero Waste con l’obiettivo di valorizzare e riciclare i residui della produzione, rendendo il ciclo produttivo dell’acciaio un modello di economia circolare.

Conglomerato Pittini
5.

In questo senso, Granella® si presenta come l’esempio migliore in quanto prodotto che nasce dalla trasformazione e dalla valorizzazione dal materiale non metallico proveniente dal forno ad arco elettrico. Ottenuto da un processo produttivo certificato, è utilizzato in sostituzione del basalto o del porfido di origine naturale nella realizzazione di pavimentazioni stradali.

Rappresenta dunque un duplice vantaggio in termini ambientali, dunque, attraverso la valorizzazione di un potenziale residuo industriale e in quanto alternativa alle materie prime naturali che in tal modo possono essere sfruttate in minor quantità.

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <