Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Le macchine da costruzione tra presente e futuro

Digitale, motori elettrici e riciclo: questi gli ambiti principali in cui si sono mosse le Aziende presenti al BAUMA 2019 con le loro novità e anteprime

Le macchine da costruzione tra presente e futuro

MANITOU

Tra le novità esposte a Monaco da Manitou spicca il sollevatore telescopico heavy-duty MHT 12330, con un’altezza di sollevamento pari a 11,76 m, una capacità di carico di 33 t sulle forche e 35 sul gancio, e un motore Stage V.

Versatile e di facile utilizzo, è ideale per delicate operazioni di sollevamento e terreni accidentati, e per l’utilizzo in campo industriale, costruttivo e minerario. Fra i vantaggi, oltre alla capacità di carico e all’ampia disponibilità di attachment che lo rendono estremamente versatile, è da includere la facilità di utilizzo, con una cabina paragonabile a quella di macchine più piccole.

La gamma MC, con nuovo tetto panoramico in vetro (FOPS) che assicura una visibilità elevata, peso da 1,8, 2,5 e 3 t a seconda dei modelli, e comando per il passaggio da due a quattro ruote motrici nella dotazione standard, sarà commercializzata in tutto il mondo.

Tra le sue caratteristiche annovera il raggio di sterzata più corto sul mercato, la velocità maggiore nella classe delle compatte (25 km/ora) e la manutenzione ottimizzata.

MERLO

Tra le novità di Merlo occupa un ruolo importante la nuova gamma di telescopici Roto Advanced, al top del segmento per prestazioni e soluzioni tecnologiche, e progettata per mantenere la posizione di leader globale della casa produttrice, conquistata coi modelli precedenti.

Fra le caratteristiche principali figurano gli stabilizzatori multi-posizione a controllo automatico, la trasmissione EPD, il joystick capacitivo con bracciolo “smart”, l’avanzato sistema di sicurezza ASCS, la rotazione continua della torretta e il nuovo design modulare della cabina, con possibilità di inclinazione fino a 20°.

La gamma Roto Advanced può essere impiegata ad altezze che vanno da 20,8 a 34,2 m, con capacità di carico comprese tra 4.950 kg e 7.000 kg.

La trasmissione idrostatica, di cui è dotata l’intera gamma, è basata sul sistema di controllo elettronico Eco Power Drive, e riduce i giri del motore a seconda della potenza richiesta, consentendo un significativo contenimento dei consumi di carburante a fronte di prestazioni ai vertici della classe di appartenenza.