Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Lavoro di squadra per una proficua crescita aziendale

Nel corso dell' ampliamento del sito aziendale della Riva GmbH a Backnang, cittadina nei pressi di Stoccarda (Germania), una stabilizzatrice Wirtgen WR 200i - coadiuvata da due rulli monotamburo Hamm e da uno spandilegante Streumaster SW 16 MC - ha provveduto alla stabilizzazione del terreno

La Riva GmbH è in continua crescita. Lo studio ingegneristico, che in Germania ha eseguito il restauro del palazzo del Reichstag e la ricostruzione dell’area di Potsdamer Platz a Berlino, fabbrica prevalentemente facciate per edifici destinate all’esportazione nei Paesi arabi e in particolare alla Casa Reale saudita.

Immagini

  • Il cantiere è stato organizzato alla perfezione: prima lo Streumaster SW 16 MC sparge la calce sul terreno, poi la Wirtgen WR 200i amalgama omogeneamente la terra con il legante e subito dopo i due rulli Hamm H 20i compattano il terreno
    article_5363-img_3224
    Il cantiere è stato organizzato alla perfezione: prima lo Streumaster SW 16 MC sparge la calce sul terreno, poi la Wirtgen WR 200i amalgama omogeneamente la terra con il legante e subito dopo i due rulli Hamm H 20i compattano il terreno
  • Sono stati lavorati fino a dieci autocisterne di legante al giorno, visto che il cassone dello spandilegante può essere riempito in poco tempo direttamente in cantiere per mezzo di tubi flessibili
    article_5363-img_3225
    Sono stati lavorati fino a dieci autocisterne di legante al giorno, visto che il cassone dello spandilegante può essere riempito in poco tempo direttamente in cantiere per mezzo di tubi flessibili
  • La Wirtgen WR 200i è stata testata in condizioni reali: la macchina vanta una grande produttività ed è ideale per gli interventi che si concludono in una giornata, dal momento che non è richiesta un’autorizzazione speciale per il trasporto
    article_5363-img_3226
    La Wirtgen WR 200i è stata testata in condizioni reali: la macchina vanta una grande produttività ed è ideale per gli interventi che si concludono in una giornata, dal momento che non è richiesta un’autorizzazione speciale per il trasporto

Con l’acquisizione di nuove grandi commesse, il capannone di produzione da 9.000 m² era diventato troppo piccolo a soli due anni dall’inaugurazione, avvenuta nel 2012. Per questo motivo l’Azienda ha deciso di costruire un ulteriore capannone da 15.000 m² e un edificio amministrativo: entrambi i progetti dovevano essere portati a termine entro la fine del 2014.

La stabilizzazione del terreno

L’area su cui dovevano sorgere i nuovi fabbricati costituiva però un ostacolo non indifferente, in quanto il terreno non garantiva una sufficiente portanza. La Karl Fischer GmbH & Co. KG con sede a Weilheim an der Teck, incaricata dalla Riva GmbH dei lavori di movimento terra, aveva due opzioni: asportare il materiale a scarsa portanza dall’area di 50.000 m², e procedere quindi al riporto di terra nuova, oppure stabilizzare il suolo strato per strato.

Il Capo Progetto Max Bachteler della Fischer Weilheim ha scelto, di comune accordo con il Committente, la soluzione più semplice e al tempo stesso più economica, ossia la stabilizzazione con tecnologie del Wirtgen Group: “Trattando il terreno esistente non solo ne evitiamo la sostituzione, onerosa in termini di tempo e di costi, ma otteniamo anche una base di appoggio di alta qualità e sufficiente portanza”. E la squadra perfettamente affiatata, costituita da uno spandilegante Streumaster, due stabilizzatrici Wirtgen e due rulli Hamm, ha superato le aspettative movimentando circa 100.000 m³ di terra.

Lo spandilegante Streumaster SW 16 MC

Come sempre, ha dato il via ai lavori Streumaster con lo spandilegante SW 16 MC.

Lo spandilegante è allestito su un autotelaio a tre assi ed è dotato di un cassone con capacità 16 m³ di legante. Grazie alle grandi prestazioni e alla facilità di riempimento attraverso un attacco rapido si possono svuotare fino a dieci autocisterne di legante al giorno. A Backnang sono state stese complessivamente 6.000 t di legante. L’erogazione e la distribuzione del legante – in questo caso calce viva in polvere finissima – sono controllate elettronicamente. L’intelligente sistema di controllo interconnette fra loro catena trasportatrice, coclee trasversali, valvole stellari e terminale operatore in modo tale da ottenere un’eccellente precisione di spandimento.

Grazie allo straordinario effetto autopulente delle valvole stellari è possibile mantenere costanti durante l’intero progetto sia la precisione che le prestazioni. Con il sistema automatico integrato di abbattimento delle polveri, il riempimento del cassone si svolge senza emissioni di polvere, per cui gli edifici e i veicoli presenti nelle vicinanze non vengono impolverati.

Una WS 250 e una WR 200i hanno miscelato il terreno

Per la miscelazione del legante sparso sul terreno, la Fischer si è affidata alla stabilizzatrice trainata Wirtgen WS 250. Nel proprio parco macchine, l’Azienda ha tre unità Wirtgen complete e tre spandileganti Streumaster. Il vantaggio della WS 250 è evidente: bastano poche manovre per agganciarla a un trattore, che si trasforma rapidamente in una “stabilizzatrice”. La Wirtgen WS 250 è interessante specialmente per gli interventi di stabilizzazione di piccola e media entità.

Quanto più ampia è la superficie tanto più performante deve essere la macchina. Per questo la Fischer Weilheim ha deciso di testare anche la riciclatrice-stabilizzatrice Wirtgen WR 200i. È la “compatta” della nuova generazione WR di casa Wirtgen e, al pari di tutte le macchine della serie, si fa apprezzare per una grande produttività, una qualità di miscelazione impeccabile, ottima motricità di fuoristrada, numerose funzioni automatiche e una perfetta ergonomia.

Holger Merkle, Caposquadra della Fischer, ne è rimasto colpito: “La spaziosa cabina consente un’ottima visuale a 360° e l’uso della macchina è intuitivo. Così l’operatore ha sempre perfettamente sotto controllo il processo operativo”.

Fino a 50 cm di profondità la WR 200i ha amalgamato omogeneamente il terreno con il legante previamente sparso. La miscela di terra e legante così ottenuta acquisisce elevati valori di resistenza a trazione, compressione e taglio, nonché una resistenza all’acqua e al gelo e una stabilità di volume durevoli nel tempo.

Con i suoi 435 CV la WR 200i negli interventi di stabilizzazione delle terre si raggiungono produzioni molto elevate. Al termine della prova in condizioni reali il Capo Progetto Bachteler si è mostrato soddisfatto: “Nonostante la grande produttività la macchina è al tempo stesso molto economica grazie al contenuto consumo di carburante”.

Hamm ha dato il tocco finale

Alla compattazione ottimale hanno provveduto infine due rulli monotamburo Hamm, macchine specializzate per tali operazioni. Mentre un rullo H 20i con tamburo a piede di montone ha provveduto al costipamento preliminare del terreno, un secondo rullo H 20i ha provveduto alla compattazione finale. Con la loro articolazione centrale a tre punti i rulli monotamburo si sono rivelati, estremamente manovrabili, pur offrendo un’ottima stabilità di marcia. Il risultato è stato apprezzabile e si è allineato senza soluzione di continuità ai lavori svolti dalle altre macchine da cantiere.

Fischer è soddisfatta dell’andamento del progetto

Il Capoprogetto della Fischer Weilheim valuta dunque positivamente il modo in cui si è svolto il progetto a Backnang: “Grazie alla buona organizzazione della logistica di cantiere, alle procedure operative coordinate e all’uso delle macchine giuste abbiamo potuto ultimare i lavori entro la scadenza prevista”.