Share, , Google Plus, LinkedIn,

Print

Posted in:

Monitoraggio, versatilità e digitalizzazione in un’unica tecnologia

La Fabbri Costruzioni Srl utilizza, in affiancamento a due vibrofinitrici e due frese di ultima generazione, anche il nuovo rullo tandem Bomag BW174 AP-4V AM da 10 t

Versatilità, digitalizzazione e monitoraggio in un’unica tecnologia.

I rulli tandem Asphalt Manager consentono agli utilizzatori di ottenere sempre il massimo della qualità di lavoro nel minor tempo possibile. Il BW 174 AP-4V AM è una macchina a sterzo pivotante su ralle, con una larghezza di compattazione di 1,68 m, che può lavorare anche disassata fino ad una larghezza di 3 m (https://www.bomag.com/it-it/macchine/categorie/rulli-per-asfalto/bw-174-ap-4v-am-87021/).

La compattazione con l’Asphalt Manager di seconda generazione

Il rullo tandem della Fabbri Costruzioni è dotato dell’importante sistema brevettato Asphalt Manager che permette il controllo della variazione, della inclinazione e del direzionamento della vibrazione abbinato al senso di marcia in avanti e indietro, in relazione al controllo continuo della temperatura del materiale steso.

Il direzionamento della vibrazione consentito dall’Asphalt Manager di seconda generazione fornisce grandi vantaggi: il rullo può vibrare andando sia avanti che indietro senza creare onde sulla superficie stesa, a differenza dei tradizionali sistemi con vibrazione eccentrica normalmente utilizzati.

Con l’esclusivo sistema di Bomag, inserendo lo spessore dello strato il sistema rileva e gestisce il sottofondo, il grado di compattazione, la temperatura, il direzionamento e l’inclinazione della vibrazione a seconda della direzione della macchina.

L’operatore ha quindi la possibilità di lavorare più rilassato e concentrarsi sullo schema da seguire, oltre che sui colleghi della squadra impegnati in cantiere con lui.

Versatilità, digitalizzazione e monitoraggio
1. Il rullo Bomag BW 174 AP-4V AM: massima versatilità anche in cantieri ristretti

Con una normale vibrazione centrifuga e orbitale si compatta procedendo in una direzione, mentre procedendo nell’altra si possono creare delle onde sul materiale: si vede la macchina che saltella, qualcosa che poi l’utente della strada avvertirà al passaggio con il veicolo. L’Asphalt Manager, grazie alla vibrazione direzionata, consente invece di evitare tale inconveniente.

Maggiore è lo strato da compattare, più si evidenzia l’efficacia di questo sistema. Il rullo è dotato di Asphalt Manager 2, con sistema di controllo della vibrazione sul tamburo anteriore e un tamburo posteriore che invece funziona con la vibrazione centrifuga eccentrica normalmente non utilizzata.

Il monitoraggio con Bomag Telematic

Il rullo tandem BW174 AP-4V AM è dotato anche di sistema di monitoraggio efficiente Bomag Telematic, un sistema di monitoraggio a distanza che, oltre al posizionamento del mezzo, permette di controllare da remoto una serie di parametri, come i consumi di carburante, le temperature, il potenziale di ottimizzazione, le scadenze della manutenzione e lo storico degli interventi, che rappresentano un aspetto molto importante: la possibilità di assistere il Cliente anche ricordandogli, qualora gli fossero sfuggiti, gli interventi programmati.

La versione del sistema di monitoraggio installata sul rullo 174 è quella più completa: il Bomag Telematic Power, che comprende anche il rilevamento dei consumi totali e medi per qualsiasi periodo, i rapporti sul carico e sull’efficienza, il controllo del minimo e i messaggi di allarme per alcune funzioni.

Versatilità, digitalizzazione e monitoraggio
2. Tutto il cantiere è costantemente monitorato in tempo reale grazie al Bomap

Documentazione digitale in tempo reale con sistema Bomap

È una soluzione per il cantiere digitale in terra e asfalto, che permette di documentare in tempo reale e direttamente in cantiere il risultato del lavoro.

È applicabile sui rulli di tutte le marche e dotato di comandi intuitivi per documentare le passate, ma sui rulli Bomag può registrare anche altri valori di misura e creare la documentazione a supporto del controllo della compattazione su tutta la superficie trattata.

L’antenna GPS, disponibile come optional e presente sul rullo della Fabbri Costruzioni Srl, consente di effettuare una mappatura tramite Google Maps in modo da ottenere la posizione esatta della macchina.

L’app documenta le passate dei rulli sull’asfalto e sulla stesa e disegna una mappa intuitiva dello stato di avanzamento dei lavori di compattazione in modo da ottenere risultati ottimali con la massima efficienza e con notevoli risparmi.

Per ogni lavorazione diversa è possibile creare un progetto all’interno dell’applicazione e ottenere le statistiche sia in tempo reale che per l’intero periodo, inserendo anche immagini e video realizzati sul posto.

In ogni posizione è possibile conoscere con esattezza il numero di passate e visualizzarle sulla schermata: ciò è particolarmente utile per evitare un passaggio eccessivo sulla stesa, soprattutto quando il materiale si è raffreddato con possibili danni strutturali al manto.

Nel caso di un operatore esperto non si pone questo problema, ma l’applicazione è comunque utile per ottimizzare i tempi di lavorazione ed evitare di allungarli oltre il necessario. La app Bomap rende smart, digitale e più efficiente il monitoraggio della compattazione nei cantieri di movimento terra e di asfaltatura. In tempo reale l’operatore sa esattamente cosa fare e dove.

Versatilità, digitalizzazione e monitoraggio
3. La piena visibilità del bordo tamburo

Il risultato del lavoro è disponibile in formato PDF e garantisce una trasparenza totale. Bomap funziona su tutti i tablet e gli smartphone Android normalmente disponibili in commercio ed è compatibile con i rulli di qualsiasi produttore. Con i rulli Bomag, l’app raccoglie ulteriori valori di misura per il controllo dinamico della compattazione su tutta l’area.

Tutto il cantiere sotto controllo con Bomap Connect

Con la seconda fase di espansione, rappresentata da Bomap Connect, si consente il monitoraggio e la documentazione in rete di tutte le macchine e le attrezzature utilizzate per la compattazione in tutto il cantiere, e questo indipendentemente dal marchio, per cui è possibile integrare macchine di diversi produttori; inoltre, essendo un sistema aperto, i dati registrati possono essere importati anche in altri sistemi. Tutto questo in una soluzione cloud intuitiva, utilizzabile ovunque.

I benefici che offre la digitalizzazione sono maggiore efficienza e qualità, misurabilità e comparabilità, sicurezza e trasparenza nonché significative semplificazioni del lavoro in tutto il cantiere.

L’app è disponibile gratuitamente nel Google Play Store. Bomap funziona su tutti i tablet e gli smartphone Android reperibili in commercio, che non necessitano così di hardware speciali. Richiedono solamente una versione di Android 7.0 o superiore.

In tutti i cantieri di movimento terra e di asfaltatura, Bomap garantisce l’aumento dell’efficienza e risultati ottimali.

Bomap sfrutta il GPS interno del terminale mobile. Al termine dell’installazione, l’app è subito pronta per l’uso. Se tutti i parametri sono stati impostati, l’app è attiva per tutto il processo di costruzione e con l’avvio, Bomap documenta in modo completamente automatico i risultati di compattazione senza che l’operatore debba effettuare ulteriori impostazioni. Si vedono subito i punti in cui la compattazione è ottimale o se sono necessarie ulteriori passate.

Fabbri Costruzioni
4. Il Geom. Silvano Fabbri, Titolare della Fabbri Costruzioni Srl di Brisighella (RA)

La Redazione ha intervistato sul cantiere di Lugo (RA) il Geom. Silvano Fabbri, Titolare dell’Azienda, in occasione di un intervento commissionato dalla Provincia di Ravenna per il rifacimento del manto stradale su un tratto della S.P. 7 per avere un giudizio sulle caratteristiche innovative e i vantaggi operativi del rullo tandem BW174 AP-4V AM.

“Strade & Autostrade”: “Da cosa deriva la vostra scelta per l’acquisto del nuovo rullo tandem Bomag della serie pesante?”.

“Silvano Fabbri”: “In una visione di implementazione del parco macchine stradale della Fabbri Costruzioni abbiamo deciso di proseguire i nostri investimenti in un prodotto altamente tecnologico che ci permettesse di lavorare in assoluta tranquillità in ogni cantiere”.

“S&A”: “Avete eseguito lavorazioni anche con i rulli completamente disassati? Quali vantaggi avete riscontrato durante la compattazione di una fascia di lavoro larga oltre 3 m?”.

“Silvano Fabbri”: “Questo tipo di lavorazione ci permette di estendere efficacemente la compattazione su superfici molto ampie, impedendo il rapido raffreddamento della stesa alla prima passata”.

“S&A”: “Sul manto d’asfalto appena steso con applicazione del sistema Asphalt Manager e la vibrazione direzionata che grado di qualità avete ottenuto?”.

“Silvano Fabbri”: “Sicuramente la possibilità di modulare l’intensità ed il direzionamento della vibrazione ci permette di alzare la temperatura media di compattazione e di ridurre il numero delle passate. Inoltre, il sistema Asphalt Manager ci permette di non sovracompattare la stesa, limitando così al massimo ogni formazione di vuoti nel conglomerato”.

“S&A”: “Lavorando in alcuni cantieri cittadini con un rullo di grossa taglia, come risultava la manovrabilità della macchina?”.

“Silvano Fabbri”: “La possibilità di lavorare con un rullo a sterzo pivotante ci permette di direzionare la macchina anche a bassissime velocità. Inoltre, gli ingombri del nostro rullo Bomag sono notevolmente più ridotti rispetto ad una macchina convenzionale di pari peso, rendendo più agevoli anche i trasporti”.

  • Versatilità, digitalizzazione e monitoraggio
    5A La postazione guida
    5A. Nella postazione guida, mappatura, temperatura, visibilità anteriore e posteriore sono sempre a portata di mano
  • Tutto a portata di mano
    5B Tutto a portata di mano
    5B. Nella postazione guida, mappatura, temperatura, visibilità anteriore e posteriore sono sempre a portata di mano
“S&A”: “Avete già utilizzato il sistema Bomap per il controllo digitale della compattazione? Quali vantaggi vi ha portato nei confronti della Committenza il poter documentare in tempo reale e direttamente in cantiere il risultato del lavoro?”.

“Silvano Fabbri”: “Il Bomap è una novità anche per noi. Bomag Italia ci ha proposto questo sistema che si inserisce in un’ottica di controllo di qualità del nostro lavoro quotidiano.

La possibilità di monitorare in tempo reale l’evoluzione di cantiere e il controllo della temperatura ci permettono di prevenire diversi inconvenienti che in alcuni casi potrebbero compromettere seriamente la qualità della stesa. Inoltre, il sistema è veramente semplice e intuitivo”.

“S&A”: “Il sistema di monitoraggio Bomag Telematic per quali parametri vi risulta particolarmente utile?”.

“Silvano Fabbri”: “La possibilità di monitorare i parametri vitali della macchina è un vantaggio che si riscontra nel momento del bisogno. L’evoluzione tecnologica ha portato i macchinari di nuova generazione ad avere una presenza di componentistica elettronica importante. Il monitoraggio di ogni parametro della macchina è fondamentale”. 

“S&A”: “Che giudizio date e qual è stato l’affiancamento al vostro operatore da parte dei Tecnici Bomag per l’istruzione al miglior utilizzo del rullo tandem?”.

“Silvano Fabbri”: “Ritengo positivo il giudizio finale di questa operazione con il supporto totale di Bomag e dei suoi Tecnici, professionalmente molto preparati e disponibili nell’affiancamento al nostro personale operativo. Nel medio periodo futuro, con l’utilizzo di macchine performanti e all’avanguardia, auspico di vedere un ritorno economico ma soprattutto di immagine aziendale che ci distingua in positivo”.

L’Impresa Fabbri Costruzioni Srl

La Fabbri Costruzioni Srl opera principalmente nel settore infrastrutture.

È specializzata nella costruzione e manutenzione di impianti per i settori acqua, gas, fognatura e teleriscaldamento e di strade, autostrade, parcheggi e piste ciclabili, operando nel territorio dell’Emilia-Romagna, principalmente nelle province di Ravenna, Bologna e Forlì-Cesena.

Ergonomia ai massimi livelli
6. Ergonomia ai massimi livelli

Nel 1967 è nata la Fabbri Natale, una piccola Impresa artigiana specializzata nel settore delle escavazioni e del movimento terra. Cresciuta sia in dimensioni sia in attività, ha assunto i primi dipendenti nel 1970 e agli inizi degli anni Ottanta ha ottenuto l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Costruttori che gli ha permesso di accedere agli appalti pubblici, dando così nuovo impulso per crescere nel settore delle opere pubbliche e delle infrastrutture.

Con l’ingresso in Azienda negli anni Novanta di Silvano Fabbri a fianco del padre, l’attività produttiva si è ampliata e diversificata, sviluppando maggiormente il settore idraulico, stradale ed edile.

I crescenti impegni aziendali e le nuove strategie organizzative hanno portato ad un maggior volume d’affari e di cantieri anno per anno e al trasferimento nel 2007 presso la nuova sede sviluppata su una superficie di 2.800 m2 tra uffici e magazzini.

Nel 2014 la Direzione è passata definitivamente al figlio Silvano Fabbri, modificando la ragione sociale in Fabbri Costruzioni Srl Unipersonale. Ad oggi la Fabbri Costruzioni Srl conta su un organico medio di circa 60 unità tra amministrativi, tecnici e operai e un vasto parco mezzi ed attrezzature di proprietà costituito da 50 macchine operatrici e 48 autocarri.

I principali settori di attività sono:

  • costruzione e manutenzione di acquedotti, fognature, reti teleriscaldamento, gasdotti e cavidotti; attività di bonifica di tubazioni in calcestruzzo;
  • costruzione e manutenzione di strade, autostrade, parcheggi, piste ciclabili; gestione di global service stradali;
  • lavori edili di costruzione, ampliamento e ristrutturazione di edifici civili ed industriali;
  • opere di sistemazione e di difesa idraulica, di consolidamento degli alvei e argini dei fiumi;
  • lavori di scavo e movimento terra, livellamento di terreni; sfruttamento di cave, estrazione, frantumazione e lavorazione di pietre e materiali inerti; commercio all’ingrosso di materiali edili, elettrici, idraulici e inerti.

Versatilità, digitalizzazione e monitoraggio in un’unica tecnologia.

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <